Transizione scuola-lavoro a Pordenone

Transizione scuola-lavoro 13.ott.2020
A Pordenone Anpal Servizi promuove percorsi di transizione scuola-lavoro per formare artigiani digitali
Sottoscritto un protocollo di collaborazione tra Confartigianato locale e l'’Istituto Statale”J.F.Kennedy”. Obiettivo: realizzare proposte di formazione coerenti con i nuovi fabbisogni del settore
Alternanza scuola-lavoro a Pordenone

Confartigianato Pordenone e l'Istituto Statale d’Istruzione Superiore ”J.F.Kennedy” di Pordenone hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per la realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO).
Questo risultato è stata raggiunto grazie all'assistenza tecnica del team del “Progetto Tutor per l’Alternanza” di “Anpal Servizi.

L’accordo mira a far conoscere a ragazzi e insegnanti le caratteristiche e le specificità del tessuto imprenditoriale, per poi costruire proposte di formazione e “alternanza” coerenti con i fabbisogni delle imprese: in particolare, l’obiettivo è individuare e costruire nuove competenze professionali e imprenditoriali in tema di digital makers e artigiani 2.0, anche attraverso il ricorso a tirocini e percorsi di apprendistato di I livello.

Inoltre, le parti collaborareranno alla progettazione e gestione di eventi di animazione del territorio per favorire il dialogo tra gli artigiani 2.0 e i futuri periti industriali, anche in materia di educazione all’imprenditorialità.

Il presidente di Confartigianato Pordenone - Silvano Pascolo - e la professoressa Paola Valentinis

Gruppi di lavoro condivisi promuoveranno azioni di sensibilizzazione del sistema imprenditoriale territoriale a collaborare con la scuola nella costruzione di figure professionali innovative e competenti, mediante la co-progettazione dei PCTO: attenzione particolare sarà rivolta all’acquisizione delle competenze tecniche e trasversali di progettazione, flessibilità, comunicazione intersettoriale, creatività e problem solving.

 

Protocollo di collaborazione tra Confartigianato Pordenone e Istituto Statale d’Istruzione Superiore ”J.F.Kennedy
Comunicato stampa

 

Condividi l'articolo