Sevel di Atessa (Ch) e ITS Sistema Meccanica di Lanciano (Ch): il miglior sistema “duale” in Italia
ANPAL è stata promotrice del Premio di Eccellenza Duale 2020 e ha patrocinato, per l’edizione 2020, insieme all’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e all’Ambasciata d’Italia a Berlino e in partnership con il Ministero dell’Istruzione (MI), l’Istituto Federale per la Formazione Professionale (BIBB), Unimpiego Confindustria, Unioncamere, Assolombarda-STEAMiamoci e l’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, l’iniziativa. Il concorso è stato dedicato alle aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia.
L’iniziativa si è posta l’obiettivo di valorizzare tali realtà e progetti virtuosi e, allo stesso tempo, ha mirato a creare consapevolezza e a sviluppare una cultura integrata e sostenibile del “duale italiano”.
E’ importante segnalare che il “PREMIO DI ECCELLENZA DUALE 2020”, per la categoria “ITS”, inteso come miglior progetto italiano di integrazione fra Aziende e Scuola e finalizzato all’inserimento dei talenti nel mondo del lavoro è stato vinto dallo stabilimento Sevel Spa di Atessa (Chieti) e l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano (Chieti).
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al responsabile delle risorse umane della Sevel, Antonio Viggiano, il 9 dicembre 2020 in una cerimonia on-line alla presenza dell’Ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling, del Consigliere Delegato della CCIAA Italo-Germanica Jörg Buck, del Vice Presidente di Confindustria Giovanni Brugnoli e della rappresentante del MIUR Antonietta Zancan. Il progetto selezionato, chiamato “Working on new generation’ development”, è stato avviato nel 2018 grazie ad una collaborazione virtuosa con l’ITS di Lanciano e prevede la realizzazione annuale di un corso dedicato alla formazione di "Manutentori 4.0" in linea con le esigenze più avanzate dell'azienda.
In particolare, il progetto prevede 1800 ore di training così distribuite: 1000 ore di formazione (aula e simulazione) e 800 ore di Project Work all’interno delle tre Unità Operative (lastratura, verniciatura e montaggio). Le ore di formazione sono erogate sia dall’ITS e sia all’interno della Sevel dall’Academy, un centro di formazione di altissima eccellenza, che ha permesso di alternare equamente la formazione d’aula con la simulazione. La Sevel ha messo a disposizione i migliori tecnici specialisti per investire sulla formazione dei giovani diplomati del territorio abruzzese e il fatto che nel 2019 oltre il 60% dei partecipanti alla formazione siano stati assunti direttamente dall'azienda è la dimostrazione degli importanti risultati raggiunti.
Il premio di eccellenza duale rappresenta il giusto coronamento di un percorso di successo avviato da oltre tre anni con l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano. Il riconoscimento, inoltre, corona una partnership vincente tra un organismo formativo ed una grande azienda.