Servizi per il lavoro
Ecco i numeri: 27 aziende, 300 giovani e oltre 150 colloqui di lavoro. L’Employers’ Day - organizzato oggi dalla Regione Lazio e dall’Anpal in occasione della giornata ideata dalla Rete Europea dei Servizi Pubblici per l'Impiego - ha raggiunto il suo scopo principale: far incontrare datori di lavoro e ragazzi in cerca di occupazione.
Negli spazi del centro per l’impiego Porta Futuro a Testaccio, le imprese hanno presentato i loro fabbisogni professionali e i giovani hanno consegnato i loro curriculum e hanno svolto un primo colloquio.
Nel corso della mattinata c’è stato spazio anche per la tavola rotonda Centri per l'impiego: competenze e professionalità per la tua impresa che ha coinvolto esperti e stakeholders del mondo del lavoro, in particolare rappresentanti del mondo produttivo, delle parti sociali, delle Università e delle agenzie per il lavoro.
L’assessore regionale al lavoro – Claudio Di Berardino – ha sottolineato come la giornata sia stata caratterizzata dalla “grande risposta delle aziende e dei giovani. Oggi si affiancano due iniziative importanti. Un’attività reale di incrocio domanda/offerta e un’occasione di confronto sul tema della riorganizzazione dei centri per l’impiego”.
Durante l’evento, il presidente dell’Anpal – Mimmo Parisi – ha invece precisato come non si possano mettere in campo “politiche attive efficaci senza portare le imprese all’interno dei centri per l’impiego, per questo l’Employers’ Day è così prezioso. I centri per l’impiego sono infatti uno snodo fondamentale da valorizzare. Devono diventare contenitori di capitale umano in grado di favorire un incontro proficuo tra le persone e il mercato”.

