Politiche attive

Politiche attive 22.nov.2019
Job&Orienta: il sistema duale per investire nel futuro
Convegno di Anpal – in programma il 29 novembre al salone nazionale dell’orientamento di Verona – per promuovere il duale attraverso un confronto aperto tra giovani, istituzioni formative e aziende
Percorsi di apprendimento progettati insieme da istituzione formativa e impresa sono un investimento proficuo tanto per le scuole e le aziende, quanto per i giovani coinvolti nella formazione.
 
Apprendere la cultura duale per studiare, lavorare e investire nel futuro – il convegno organizzato da Anpal il 29 novembre a Verona in occasione di Job&Orienta – ha l’obiettivo di promuovere questa consapevolezza attraverso un confronto aperto e trasversale tra tutti i soggetti coinvolti.
 
A partire dalle 9.30 – in sala Vivaldi – si aprirà un dialogo tra istituzioni, datori di lavoro, studenti, docenti e parti sociali con l’obiettivo di trovare modalità e strumenti innovativi per favorire una maggiore consapevolezza dei benefici dovuti al sistema duale.
 
Un sistema che – attraverso dispositivi come ad esempio l’apprendistato di primo e terzo livello – ha le potenzialità per ridurre la distanza che ancora oggi separa il mondo formativo da quello del lavoro. In modo tale da eliminare progressivamente il gap tra i profili professionali che escono dai percorsi di formazione e i reali fabbisogni delle imprese.
 
Negli ultimi anni il legislatore ha rafforzato e reso strutturali gli strumenti per ridurre questa distanza, ma è evidente che le sole riforme non sono sufficienti a garantire un cambiamento. E’ infatti necessario l’impegno di tutti gli stakeholder coinvolti per sviluppare progetti di apprendimento duale di qualità.
 
Qual è il modello da diffondere e allargare il più possibile? Istituzione formativa e impresa progettano insieme un percorso formativo sulla base dei reali fabbisogni professionali, il giovane lo porta avanti frequentando la scuola o l’università e - allo stesso tempo - lavorando in azienda, in modo tale da arricchire la sua preparazione con le competenze pratiche che gli permettono di essere competitivo nel mercato del lavoro. Anpal Servizi facilita il dialogo tra due mondi che storicamente si parlano poco, sostiene lo studente nello sviluppo delle competenze necessarie per costruire consapevolmente un percorso formativo e professionale personalizzato, supporta l’istituzione formativa e l’azienda durante l’intero processo.
 
In apertura e in chiusura del convegno, le istituzioni coinvolte illustreranno quanto già messo in campo per promuovere il sistema duale e le ulteriori politiche in programma per supportare l’intero processo di cambiamento.
 
L'evento sarà arricchito dalla proiezione di video testimonianze relative a esperienze di successo legate al duale.
 
Tra i numerosi interventi sono previsti anche quelli di:
 
  • Mimmo Parisi - presidente dell'Anpal;
  • Paola Nicastro - direttore generale dell'Inapp;
  • Elena Donazzan - assessore regionale del Veneto alla formazione e al lavoro.
 
Il confronto sarà moderato dall'esperto di politiche per il lavoro, Franco Chiaramonte.
 
E' stata invitata a partecipare Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
 
 
Condividi l'articolo