Occupazione
Mobilità professionale in Europa? Da 25 anni è una realtà che si può sintetizzare in una parola: EURES. L’European Employment Services è la rete – coordinata dalla Commissione europea – che aiuta milioni di persone a trovare lavoro in tutta l'Unione Europea ma anche in Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera.
EURES – che coinvolge centri per l’impiego, sindacati, organizzazioni datoriali e altre istituzioni pubbliche locali e nazionali – festeggia il primo quarto di secolo di attività. È infatti dal 1994 che contribuisce a promuovere la mobilità di lavoratrici e lavoratori, superando barriere linguistiche e sfide burocratiche. Per rendere l’idea dell’importante ruolo che svolge, sono sufficienti alcuni numeri relativi al solo 2019: oltre 29 milioni i posti di lavoro aggiunti sul portale della rete (oltre 4 mila ogni ora), 15 mila datori di lavoro registrati e oltre 1.200 dipendenti coinvolti.
In occasione del 25° anniversario, EURES ha lanciato una campagna per celebrare il suo staff: più di 1000 consulenti specializzati nella mobilità europea, professionisti che aiutano quotidianamente datori di lavoro e persone in cerca di lavoro.
EURES è molto attiva in Italia con una rete attualmente composta da oltre 70 consulenti (EURES Adviser) e circa 400 assistenti (EURES Assistant) - dislocati per lo più nei centri per l’impiego delle varie regioni – che forniscono servizi di informazione, consulenza, orientamento e reclutamento a chi cerca o offre occupazione e ai cittadini che intendono trasferirsi in un altro Paese per un'esperienza di lavoro o di formazione sul lavoro.
Numerose le iniziative sull’intero territorio nazionale per dare visibilità all’anniversario. EURES è infatti presente – con i suoi corner informativi – in molti degli eventi previsti dall’Employers’ Day a livello territoriale. Partecipa inoltre ad alcune delle più significative manifestazioni italiane sul mondo del lavoro, da Orienta Sud (5-7 novembre a Napoli) fino a Job&Orienta (28-30 novembre a Verona) passando per il Salone dell’Orientamento (12-14 novembre a Genova).