iolavoro piemonte
Sono diversi gli appuntamenti di Io Lavoro, la più grande job fair italiana organizzata dalla Regione Piemonte, ai quali parteciperà Anpal Servizi. Per rispondere all’emergenza sanitaria, l’evento si trasforma in “Io Lavoro digital edition” e si svolge completamente on line, su di una piattaforma dedicata: https://www.iolavoro.org/ . Un’occasione per seguire gli incontri del 2 e 3 dicembre da remoto e riflettere sui cambiamenti ai quali è andato incontro il mercato del lavoro anche a seguito della pandemia.
2 dicembre
Ore 14.00 - 15:00
Catia Pernigotto di Anpal Servizi conduce un webinar sul tema delle “Competenze e professioni per il futuro”. Nel corso dell’incontro si tenterà di fornire una risposta a domande fondamentali relative all’impatto delle tecnologie sui processi produttivi e alle competenze necessarie per entrare e restare nel mercato del lavoro, sulla base delle professioni maggiormente richieste. Il webinar si rivolge a operatori dei servizi per il lavoro, studenti e insegnanti, disoccupati.
Ore 15.00-16.00
“La scuola, che impresa” è il titolo della tavola rotonda sulle esperienze più interessanti di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex Alternanza scuola-lavoro) rilevate da Anpal Servizi grazie all’assistenza tecnica svolta in circa 1500 scuole in tutta Italia. Umberto Paterlini, che segue il lavoro in costante implementazione della raccolta di buone prassi, introdurrà le esperienze di alcune scuole: l’ISI di Barga (Lucca), il Liceo Manin di Cremona, i Licei di Bra. Ma l’evento sarà anche l’occasione di presentare la Rete di scuole e-mobility per la mobilità sostenibile nella didattica, realizzata con il supporto di Anpal Servizi, di cui è capofila l’IIS Vallauri di Fossano.
3 dicembre
Ore 11.30-12.30
Un incontro rivolto prevalentemente agli studenti è quello relativo a “Reti sociali e occupabilità”, promosso da Obiettivo Orientamento Piemonte (sistema dell’orientamento regionale) con il supporto di Anpal Servizi. Si parlerà delle competenze chiave e dell’impatto delle reti sociali sui processi di incontro domanda/offerta di lavoro. Dopo un confronto con i partecipanti, Franco Mittica di Anpal Servizi tirerà le fila di quanto emerso nel corso dell’incontro.
Ore 15.00-16.00
Alle sfide che l’emergenza coronavirus ha posto alla formazione professionale è dedicato il webinar “Didattica online: la formazione professionale e la sfida del Corona Virus” condotto da Franco Mittica di Anpal Servizi, che vedrà la partecipazione di alcuni centri di formazione professionale (Ciofs, Enaip, Cfiq). Il lockdown e la chiusura delle scuole hanno infatti messo a dura prova il sistema della formazione, costringendolo ad inventare nuove metodologie per poter trasferire competenze solitamente acquisibili attraverso l’attività pratica: laboratori, stage in impresa, apprendistato per la qualifica o il diploma professionale.
Ore 16.00-18.00
“#POSSIBILE - Transizione scuola-lavoro e disabilità”: è questo il titolo del progetto per creare una rete tra scuole e territorio del Canavese e Valli di Lanzo allo scopo di favorire la transizione scuola-lavoro dei ragazzi con disabilità. L’iniziativa, che vede coinvolti i tutor scolastici di Anpal Servizi, l’equipe territoriale di Obiettivo Orientamento Piemonte e i servizi di collocamento mirato dei centri per l’impiego di Ciriè, Cuorgnè e Ivrea, darà voce anche alle scuole del territorio.
Il programma completo degli eventi proposti all’interno di Io Lavoro è consultabile al link https://www.iolavoro.org/calendario-webinar
Tutti gli interessati potranno iscriversi accedendo al portale www.iolavoro.org : nella homepage troveranno l'indicazione riguardante l'edizione digitale e potranno visionare il calendario completo. Cliccando al fondo della pagina calendario sul bottone Registrati potranno registrarsi ai webinar di interesse.