Il progetto ProDigEO di Anpal Servizi tra le ‘best practice’ europee del 2017

Competenze Digitali 28.mag.2018
Il progetto ProDigEO di Anpal Servizi tra le ‘best practice’ europee del 2017
L’esperienza dell’iniziativa inserita nella Guida sulle Competenze Digitali attuate nell’Unione Europea

ProDigEO, progetto di Anpal Servizi, è stato menzionato tra le migliori prassi del 2017 nel campo dello sviluppo delle competenze digitali delle persone in Europa. L’esperienza del servizio offerto dall’iniziativa è ampiamente riportata nella Guida “DIGCOM into Action” che descrive le competenze necessarie oggi per utilizzare le tecnologie digitali in un modo sicuro, critico, collaborativo e creativo per raggiungere obiettivi legati al lavoro, all'apprendimento, al tempo libero, all'inclusione e alla partecipazione nella società.

La pubblicazione della Commissione Europea riconosce l’efficacia delle azioni realizzate da ProDigEO e l’impegno nel qualificare gli operatori dei Servizi per il lavoro pubblici e privati attraverso un sistema di formazione online con strumenti e servizi innovativi. Sebbene l’iniziativa si sia formalmente conclusa a luglio 2017, la piattaforma elearning e i corsi online sono tuttora in uso a disposizione degli interessati attraverso il sito di Anpal Servizi.

La Guida “DIGCOM into Action” è un prodotto editoriale della Joint Research Center Publications Repository, che cura le pubblicazioni di ricerca prodotte dal Centro comune di ricerca della Commissione europea. Il framework di riferimento DIGCOM, elaborato nel 2013, è il riferimento europeo per supportare lo sviluppo delle competenze digitali in Europa.

Condividi l'articolo