Guarda la presentazione dei percorsi ITS Emilia-Romagna
Formazione specialistica
01.ott.2020
Guarda la presentazione dei percorsi ITS Emilia-Romagna
Partecipa l’8 ottobre allo streaming e scopri come diventare un professionista richiesto dal mercato del lavoro. L’evento è organizzato in collaborazione con Anpal Servizi
Non perdere l’opportunità di scoprire come specializzarti dopo il diploma e diventare una figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro.
Partecipa l’8 ottobre alla diretta in live streaming sulla pagina Facebook di Flashgiovani per scoprire tutti i percorsi ITS dell’Emilia-Romagna. L’appuntamento – organizzato dall’Informagiovani del Comune di Bologna in collaborazione con Anpal Servizi – è in programma dalle 18 alle 19.
I percorsi degli Istituti Tecnici Superiori sono biennali e consentono la formazione di tecnici altamente specializzati nei settori strategici dell'economia regionale. Tecnici altamente specializzati che in oltre l'80% dei casi trovano un'occupazione dopo l'uscita dai corsi ITS.
Aprirà l'incontro l'assessore del Comune di Bologna Elena Gaggioli (delega alle politiche per gli adolescenti, i giovani e la famiglia). L’introduzione sarà a cura di Laura Tagliaferri, responsabile Informagiovani del Comune di Bologna, e Ivo Forni di Anpal Servizi. La rete degli ITS Emilia-Romagna sarà presentata da Chiara Pancaldi.
Scopri i percorsi
Ecco tutti i corsi ITS che scoprirai l’8 ottobre:
- ITS Logistica Sostenibile;
- ITS Tech&Food;
- ITS Biomedicale;
- ITS Maker;
- ITS TEC;
- ITS Fitstic;
- ITS Turismo e benessere.
Il ruolo di Anpal Servizi
Anpal Servizi già da qualche anno lavora a stretto contatto con la rete ITS dell’Emilia-Romagna. Nell’ambito del suo ruolo più ampio di facilitatore dei contatti e delle sinergie all’interno della rete dei servizi per il lavoro, l’agenzia supporta la creazione di rapporti tra le scuole secondarie superiori e gli ITS, con l’obiettivo di potenziare l’orientamento post-diploma verso i percorsi degli Istituti Tecnici Superiori.
Anpal Servizi collabora inoltre con gli ITS per favorirne l’incontro e la strutturazione di partnership con le aziende, in modo tale che i corsi attivati rispondano ai reali fabbisogni di alte professionalità del tessuto imprenditoriale.
In ultimo, Anpal Servizi fornisce alla rete degli ITS un’assistenza mirata a una più capillare diffusione e conoscenza sul territorio regionale dei vari percorsi e delle varie opportunità formative offerte dagli Istituti Tecnici Superiori.