ferrero premio duale
L’azienda Ferrero, grazie al progetto di apprendistato di primo livello realizzato con l’IIS Cillario Ferrero e con l’assistenza tecnica di Anpal Servizi, si è aggiudicata il prestigioso premio Eccellenza duale 2020, bandito dalla Camera di Commercio Italo-Germanica e dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia (https://www.ahk-italien.it/it/formazione-e-lavoro/progetti-e-iniziative/premio-di-eccellenza-duale). Un progetto innovativo due volte: a marzo, quando - causa emergenza sanitaria - l’azienda ha dovuto sospendere l’attività, il percorso è stato rimodulato e portato a termine con successo.
Sei le allieve di quinta che, da ottobre 2019 fino a luglio 2020, hanno svolto l’apprendistato presso il reparto Unità Prodotti Sperimentali (UPS) di Ferrero, coprogettato con l’indirizzo di Arti Bianche dell’IIS Cillario Ferrero (sede di Neive), con l’assistenza tecnica di ANPAL Servizi e il sostegno della direzione Istruzione, formazione e lavoro della Regione Piemonte. A partire dal mese di ottobre 2019, le apprendiste sono state impegnate per 2 giorni alla settimana all’interno dei laboratori del reparto UPS che si occupa, in particolare, della prototipazione di nuovi prodotti dolciari attraverso la definizione delle caratteristiche del prodotto, delle modalità di produzione e del packaging. Le giovani hanno potuto così valorizzare il proprio talento e la propria creatività, impiegando concretamente le nozioni tecnico-scientifiche acquisite a scuola.
A marzo, con il lockdown, l’apprendistato è stato sospeso ma la Regione Piemonte ha proposto all’istituzione scolastica di attivare esperienze di Project Work, coerenti con l’attività formativa in azienda, per permettere alle allieve di continuare a sviluppare le competenze previste dai Piani Formativi Individuali. Ogni apprendista ha quindi affrontato, con un approccio multidisciplinare, un caso studio individuato dal tutor aziendale che prevedeva lo sviluppo di un nuovo prodotto dolciario. Il Project Work è stato realizzato in autonomia con incontri settimanali a distanza con il tutor aziendale e scolastico e i docenti delle materie interessati al fine di monitorare l’andamento ed offrire spunti alle apprendiste per superare eventuali criticità. Il risultato è stata l’elaborazione e la presentazione di una relazione tecnica conclusiva all’esame di Stato. E dopo il conseguimento del diploma, le sei apprendiste sono state confermate in azienda: sono attualmente impegnate nell’UPS, proprio la struttura in cui hanno avuto modo di formarsi e muovere i primi passi nel mondo del lavoro.
Una storia di successo che premia anche l’attività svolta da Anpal Servizi in termini di sensibilizzazione della scuola verso lo strumento dell’apprendistato duale (anche attraverso convegni e incontri con le famiglie degli allievi) e di supporto alla redazione del calendario, nonché alla realizzazione dei Project Work. La pandemia, insomma, non ha fermato il lavoro di Anpal Servizi a supporto dei progetti di eccellenza.