evento percorsi

Immigrazione 18.dic.2020
Progetto Percorsi, il 22 dicembre online l’evento conclusivo
I “Percorsi per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti” promossi dalla DG Immigrazione del MLPS e realizzati da Anpal Servizi
giovani migranti

Duemila percorsi di inserimento socio-lavorativo per giovani stranieri tra i 16 e i 23 anni arrivati in Italia come minori non accompagnati. Ragazzi vulnerabili che, grazie a centinaia di enti promotori e aziende ospitanti, hanno avuto accesso a esperienze di tirocinio e a un’offerta personalizzata di servizi di orientamento e accompagnamento all’occupazione e all’autonomia.

Questo è “Percorsi”, progetto promosso dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzato da Anpal Servizi e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, di cui si sta concludendo la terza edizione. Il 22 dicembre, un seminario online con rappresentanti istituzionali, esperti e addetti ai lavori sarà l’occasione per approfondire quanto fatto finora e riflettere su come proseguire il cammino, anche allargando lo sguardo ad altri importanti interventi.

Si parlerà di Percorsi, dando voce anche ai ragazzi con una serie di video-testimonianze, e Anpal Servizi traccerà un bilancio a partire dai risultati di cinque anni di progetto, un periodo di tempo che consente di esplorare i primi esiti occupazionali dei suoi protagonisti. Ci si confronterà, poi, sull’importanza del raggiungimento dell’autonomia dei migranti attraverso le politiche attive, anche sulla base delle esperienze delle amministrazioni comunali di Napoli e Bologna e dei progetti SAAMA e Never Alone.

L'evento si terrà martedì 22 dicembre dalle 9.30 alle 11.30 sulla piattaforma TEAMS.  I posti sono limitati. Per informazioni e richieste di partecipazione, scrivere entro le ore 12.00 del 21 dicembre a: gcandia@anpalservizi.it

Programma

Condividi l'articolo