Job&Orienta
“Dove si fa duale c'è minor tasso di disoccupazione”. Maurizio Del Conte, presidente di ANPAL, sottolinea così, in occasione del convegno “Esami di maturità per il sistema duale: dalla sperimentazione alla stabilizzazione” svoltosi oggi a Job&Orienta a Verona, il rinnovato impegno del governo che proprio in questi giorni ha inserito nella legge di Bilancio già approvata in Senato il rifinanziamento con 125 milioni di euro del sistema di formazione duale che così passa dalla fase di sperimentazione a quella di stabilizzazione.
“Anpal è impegnata con progetti specifici a sostenere tutta la filiera formativa duale – ha aggiunto Del Conte - per allineare l'Italia ai modelli più virtuosi del nord Europa. La nostra idea è quella di ricomporre un sistema attualmente spezzettato aiutando così i ragazzi a entrare nel mercato del lavoro attraverso migliori servizi. Quindi partire dalla scuola per arrivare al lavoro passando per tirocini, stage e placement”.
Le nuove misure del governo per il sistema formativo duale sono state illustrate da Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del Lavoro: “Dobbiamo evitare che buona parte degli studenti abbandoni la scuola per ingrossare le fila dei neet. Per questo, investire nel duale è una straordinaria opportunità per ridurre sensibilmente la dispersione scolastica che costituisce tutt'oggi uno spreco. Per questa ragione – ha continuato Bobba – il governo ha deciso di rendere l'offerta formativa duale stabile chiudendo la fase sperimentale. E' così che in Germania un terzo dei giovani studenti ottiene un titolo di studio attraverso un percorso di formazione duale. Il lavoro è cultura, non solo manualità e tecnicalità”.