Verona 2017
Matteo - insieme a un team di laureandi in ingegneria informatica e in logopedia - ha realizzato un App rivolta a bambini di 5 anni per svilupparne attitudini come l'intelligenza numerica.
Davide sta frequentando un percorso di sistema duale in un'azienda del settore aeronautico e ha cominciato a disegnare componenti meccaniche per gli aerei.
Asia - dopo un'esperienza in uno studio da commercialista - ha vissuto un'esperienza in banca che le ha permesso di acquisire le prime conoscenze nel settore finanziario.
Matteo D'Elia, Davide Picerno e Asia Novali - rispettivamente dell'Itis Pininfarina di Torino, dell'IIS Giulio Natta di Torino e dell'Istituto superiore Lorenzo Lotto di Bergamo - sono l'esempio vivente di quanto l'alternanza scuola-lavoro - se coprogettata tra istituti scolastici e imprese - possa diventare un enorme valore aggiunto per l'acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte degli studenti delle scuole superiori.
Matteo, Davide e Asia hanno raccontato le loro storie a Job&Orienta, in occasione della tavola rotonda organizzata oggi dalla divisione Transizioni di Anpal Servizi. L'evento è servito a mettere a fuoco modalità e metodologie per integrare al meglio l'alternanza con la didattica e per migliorarla nella prospettiva di un continuum di apprendimento tra formazione e lavoro.
"Per me l'alternanza si è rivelata una grande opportunità" ha spiegato Asia di fronte a una platea di professori e di esperti di politiche attive del lavoro, "ogni alunno dovrebbe coglierla al volo".
Di "esperienza di fondamentale importanza" ha parlato Davide: "Mi ha permesso di capire quanto le aziende siano pronte a dare fiducia a noi giovani".
"Cosa ho imparato? Tantissime cose - ha chiosato Matteo - ma soprattutto ho sviluppato diverse competenze trasversali: dalla capacità di lavorare in team a quella di essere flessibile e pronto ad adeguare la mia prestazione al raggiungimento dell'obiettivo prefissato".
I relatori istituzionali dell'evento hanno ragionato in particolare sui cambiamenti organizzativi e didattici che l'alternanza implica per il mondo dell'istruzione. Un richiamo significativo è stato dedicato al ruolo dell'orientamento, come strategia necessaria per gestire le esperienze in modo efficace.
Gli atti del convegno:
- Il Programma
- Laura Ferretti - 'Esperienza di Alternanza Scuola/Lavoro'
- Lionella Favretto - 'Alternanza Scuola/Lavoro un nuovo modo di fare scuola. Gli ambiti di integrazione con la didattica'
- Paola Rossetti - 'Costruire un Modello di Alternanza Scuola-Lavoro condiviso tra imprese e scuole. Il caso lombardo'
- Adriana Timpone - 'Studio di casi e indagine sulle esperienze nelle scuole romane'
- Alessandra Biancolini e Andrea Simoncini - 'Towards transparency 4.0'
- Punto Nazionale di Coordinamento EQF - 'Il Quadro Europeo delle Qualifiche e la costruzione del Quadro Nazionale delle Qualificazioni'
Report elaborati a cura dell’Unità Organizzativa Qualificazione Servizi e Politiche nelle Scuole - Direzione Transizione Scuola Lavoro