Transizione istruzione-lavoro

Transizione istruzione-lavoro 26.nov.2019
Job&Orienta: i focus group di Anpal Servizi
Apprendistato di primo livello, orientamento e istruzione e formazione professionale. Sono i temi al centro dei gruppi di approfondimento organizzati dall’azienda a Verona in occasione del salone nazionale dell’orientamento
Non solo il convegno sul sistema duale e i workshop su apprendistato e nuove competenze per i lavori del futuro, per Anpal Servizi Job&Orienta a Verona sarà anche l’occasione per approfondire tematiche specifiche con alcuni dei propri stakeholder.
 
Sono tre i focus group organizzati dall’azienda – tutti in calendario il 28 novembre – con al centro l'apprendistato di primo livello, l'orientamento e l'istruzione e formazione professionale.
 
Primo appuntamento alle 11 – nella sala A del PalaExpo – con Quali soluzioni organizzative per l'apprendistato nelle scuole?, gruppo di approfondimento rivolto ai tutor scolastici coinvolti nella sperimentazione della Regione Piemonte. L’obiettivo è quello di esplorare efficacia e replicabilità delle diverse soluzioni organizzative adottate nella gestione dei percorsi di apprendistato di primo livello.
 
Secondo appuntamento alle 14 – sempre nella sala A – con L'attività di applicazione pratica in impresa per il primo anno, rivolto ai referenti degli enti di formazione professionale del Veneto e di altre regioni. Il tema è l'applicazione pratica della formazione per gli allievi quattordicenni. Duplice la finalità:
  • raccogliere le esperienze degli enti rappresentati, in termini di realizzazione, aspetti critici e difficoltà incontrate, aspetti positivi e soluzioni efficaci adottate;
  • testare uno strumento di indagine finalizzato a dimensionare e mappare le varie tipologie di attività realizzate.
 
Terzo appuntamento alle 15 – in sala B – con "L'orientamento che vorrei" Orientamento e lavoro: un circolo virtuoso, rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, ai referenti dell’orientamento e ai referenti per l’alternanza scuola-lavoro. Tre gli obiettivi:
 
  • analizzare desideri, esigenze e aspettative sull’orientamento, come strumento che può accompagnare gli studenti fino alla conclusione del percorso di studi e prepararli alle scelte formative e lavorative;
  • far emergere cosa manca - dal punto di vista dei partecipanti - per soddisfare le loro esigenze e affrontare i problemi che vivono; 
  • capitalizzare gli elementi emersi al fine di sviluppare azioni che possano supportare le scuole nell’accompagnare le transizioni degli studenti.
Condividi l'articolo