Statistiche del lavoro
Nel quarto trimestre 2018 si è osservata una lieve diminuzione dell'occupazione rispetto al terzo trimestre, una crescita tendenziale dell'occupazione dipendente e un aumento delle posizioni a tempo indeterminato. Sono le principali evidenze della Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell'occupazione nel IV trimestre 2018, a cura di Istat, Ministero del lavoro, Inps, Inail e Anpal.
Le dinamiche del mercato del lavoro sono risultate sostanzialmente allineate a quelle del Pil: lieve calo congiunturale (-0,1%) e variazione nulla su base annua (+0,7%). Il tasso di occupazione destagionalizzato è stato pari al 58,6%, stabile in confronto al trimestre precedente, risultato di un lieve aumento per le donne e un calo per gli uomini.
È proseguita la crescita del lavoro dipendente in termini di posizioni lavorative nei settori dell'industria e dei servizi. In particolare, significativi i dati delle Comunicazioni obbligatorie sulle posizioni lavorative dipendenti a tempo indeterminato (+80 mila rispetto al III trimestre), grazie a 140 mila trasformazioni di contratti precari.
Nel trimestre di riferimento è proseguito l’aumento tendenziale del numero dei lavoratori a chiamata o intermittenti sulla base dei dati Inps-Uniemens (+16 mila unità rispetto all’analogo trimestre del 2017), anche se è rallentato ulteriormente il tasso di crescita (+7,1% nel quarto trimestre 2018 rispetto al +8,5% nel terzo).
Analogamente l’aumento tendenziale del numero dei lavoratori in somministrazione si è notevolmente ridotto (+0,7%), dopo il massimo incremento raggiunto nel quarto trimestre 2017 (+27,2%) e il progressivo rallentamento nei successivi trimestri (+23,5%, +13,9% e +7,3%, rispettivamente nel primo, secondo e terzo trimestre del 2018).
Consulta:
• Nota trimestrale sulle tendenze dell'occupazione - IV trimestre 2018 (nota congiunta)
• Serie storiche comunicazione obbligatorie - IV trimestre 2018
• Serie storiche posizioni lavorative Oros - IV trimestre 2018