servizi lavoro anpal
Una bussola per orientarsi nei nuovi servizi per il lavoro. E’ la nuova sezione del portale Anpal che, nel tentativo di ricostruire l’intricato puzzle dei soggetti attivi e delle opportunità offerte sul mercato del lavoro, offre a cittadini e imprese un panorama completo ed esaustivo dell’attuale rete dei servizi per il lavoro.
La presentazione inquadra in modo sintetico ed efficace il ruolo centrale svolto dalla “Rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro” coordinata da Anpal evidenziandone le potenzialità propulsive nell’ottica di uno strumento di governance destinato a garantire la fruizione dei servizi essenziali in materia di politica attiva.
La sezione si completa con una serie di link di approfondimento che effettuano una ricognizione ragionata e definitiva dell’attuale mercato del lavoro alla luce delle novità introdotte dal Jobs Act. A partire dai soggetti che compongono la rete coordinata da Anpal, in particolare i 552 centri per l’impiego e le 4.233 sedi territoriali appartenenti ai 902 soggetti accreditati a livello nazionale e/o regionale, chiamata a realizzare misure di politica attiva e a garantire i livelli essenziali delle prestazioni su tutto il territorio nazionale. Altri focus di sicuro interesse quelli dedicati all’esperienza di Garanzia Giovani e alle prospettive dell’assegno di ricollocazione.