protocollo piemonte
Anpal Servizi, l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e Ires Piemonte, collaboreranno ad attività di monitoraggio quali-quantitativo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro in tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore. L’iniziativa è parte del protocollo d’intesa firmato ieri da Maurizio Del Conte, amministratore unico di Anpal Servizi, Mario Viano, Presidente di Ires Piemonte e Fabrizio Manca, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale.
Le scuole prese in considerazione dal monitoraggio sono quelle supportate dall’assistenza tecnica del tutor per l’alternanza scuola-lavoro di Anpal Servizi. L’accordo prevede collaborazione tra le Parti su vari fronti. Il tutor di Anpal Servizi dovrà mettere a disposizione tutte le informazioni relative alle esperienze di alternanza scuola-lavoro maturate nelle istituzioni scolastiche supportate. L’Ires metterà a disposizione la strumentazione di monitoraggio (questionari testati con insegnanti e allievi) che Anpal Servizi utilizzerà per realizzare il monitoraggio nazionale dell’esperienza.
“Il protocollo firmato da Anpal Servizi con Ires Piemonte assume un significato particolare – ha dichiarato Maurizio Del Conte, amministratore unico di Anpal Servizi - in considerazione dell’azione territoriale che l’Istituto svolge per la promozione, il monitoraggio e la qualificazione nei percorsi di alternanza scuola lavoro, anche con l’elaborazione di modelli organizzativi. Come è noto, infatti, sia la gestione dei servizi per il lavoro sia la formazione sono di competenza regionale, avere dunque il raggio di azione su uno specifico territorio è senza dubbio un valore aggiunto per realizzare un’azione di orientamento finalizzato alla definizione di opportunità specifiche e concrete per i giovani”.