Protocollo anpal miur
Un tutor di Anpal Servizi per facilitare e consolidare i percorsi di alternanza scuola – lavoro in 1.250 scuole secondarie di secondo grado a partire dall’anno scolastico in corso. La nuova figura di supporto all’integrazione tra sistema dell’istruzione e mondo del lavoro rientra nelle misure previste dal protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi da Anpal e ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).
L’accordo si pone come obiettivo specifico quello di favorire l’effettiva integrazione fra il sistema dell’istruzione e formazione secondaria e il mercato del lavoro e dà priorità ad interventi mirati: rafforzamento del sistema di alternanza scuola - lavoro negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, statali e paritari, e costruzione di relazioni stabili con le imprese attraverso i tutor messi a disposizione delle scuole; qualificazione delle fasi di progettazione, gestione e monitoraggio dei percorsi ; assistenza ai tutor scolastici e aziendali impegnati nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola – lavoro.
Da parte sua l’Anpal, anche mediante Anpal Servizi, si impegna a realizzare importanti attività di supporto: selezionare entro fine anno, d’intesa con il Miur, le istituzioni scolastiche da coinvolgere nel Programma; garantire la presenza costante di un tutor che, adeguatamente formato, sia in grado di facilitare e supportare l’attivazione dei percorsi di alternanza scuola - lavoro; supportare le istituzioni scolastiche nella gestione del rapporto con le strutture ospitanti (imprese, enti pubblici, terzo Settore); affiancare e supportare i tutor scolastici nello sviluppo dei percorsi di alternanza scuola - lavoro; collaborare all’animazione dei “nodi territoriali dell’alternanza scuola - lavoro” in fase di attivazione da parte del Miur per favorire lo scambio di buone prassi; diffondere l’utilizzo del sistema informativo unitario delle politiche del lavoro realizzato da Anpal.
I tutor di Anpal Servizi forniranno supporto al dirigente scolastico e al suo staff per costruire rapporti stabili con le imprese e nel progettare e realizzare percorsi di alternanza scuola - lavoro, di stage e di apprendistato di primo livello.
“Il tutor sarà una figura nuova – ha spiegato Maurizio Del Conte, presidente Anpal - Formeremo ragazzi con competenze specifiche nell’ambito della formazione e dell’orientamento. Il tutor dovrà mettere in contatto il mondo della scuola con quello dell’impresa oltre che risolvere le pratiche burocratiche. Si tratta di un’esperienza fondamentale per dare ai nostri ragazzi le stesse opportunità che, da decenni, hanno i loro coetanei europei”.
Protocollo Anpal - Miur