Protocollo abi

Transizione 27.giu.2019
Accordo ABI-ANPAL per rafforzare il sistema di istruzione, formazione e lavoro (Video)
La firma del protocollo d'intesa a margine dell'evento FORUM HR 2019

Promuovere sinergie tra il sistema della domanda e il sistema di istruzione e formazione che consentano ai giovani di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro, grazie anche alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. A questo mira il protocollo d'intesa sottoscritto oggi da Anpal e Abi (Associazione bancaria italiana) a margine dell'evento FORUM HR 2019 svoltosi presso Palazzo Altieri a Roma.

"Sono fiero di sottoscrivere questa convenzione con l'Abi - ha esordito nel suo intervento Mimmo Parisi, presidente di Anpal - Credo fortemente nel rafforzamento del sistema di istruzione, formazione e lavoro. Rafforzamento che credo debba riflettere e accompagnare il processo di digitalizzazione che ormai investe ogni aspetto della vita economica e quindi anche del comparto bancario. Per adeguarsi ai cambiamenti in atto nel mercato del lavoro sono necessarie le politiche attive 4.0. Questo accordo si colloca in quest'ottica".
 

 
 
"L'intesa con Anpal assume grande rilievo in una fase di cambiamento epocale per lo scenario occupazionale del settore bancario - ha commentato Giovanni Sabatini, direttore generale Abi - Occorre cogliere le opportunità che l'innovazione tecnologica può offrire in termini di guadagni di efficienza. In questa grande trasformazione occorre ripensare il modo di fare impresa. Conseguentemente diventerà cruciale implementare una strategia formativa che abbraccia l'intera vita lavorativa. Questo consentirà di non lasciare indietro nessuno".  

 

 
Condividi l'articolo