Politiche attive

Politiche attive 09.lug.2019
Anpal on tour a Udine: il presidente Parisi in visita al Cpi (Video)
Continua il viaggio nei centri per l’impiego dell’Agenzia nazionale per le politiche attive. Sesta tappa in Friuli-Venezia Giulia

“Sono arrivato per ascoltare e imparare. Per apprendere ciò che questa Regione sta mettendo in campo per affrontare una questione molto importante: il lavoro”. Mimmo Parisi continua il suo viaggio nei centri per l’impiego, il viaggio di Anpal per scoprire le diverse realtà delle politiche attive del lavoro in giro per l’Italia. Questa volta il tour ha fatto tappa in Friuli-Venezia Giulia, a Udine. 

“Voglio anche capire – ha spiegato – come mettere a disposizione tutte le risorse, che come agenzia nazionale abbiamo a disposizione, per aiutarvi a far fronte alle tematiche dell’occupazione, della formazione e delle esigenze delle aziende che operano sul vostro territorio”. 

Un territorio che – in quanto a mercato del lavoro – vanta numeri da record. A cominciare dal tasso di occupazione che ormai si avvicina al 70%, in linea con quelli dei Paesi europei più all’avanguardia. Per continuare con le previsioni molto lusinghiere che il sistema Excelsior di Unioncamere ha snocciolato sulle assunzioni per il trimestre giugno-agosto 2019, dove brilla un lusinghiero +18,5% di contratti a tempo indeterminato.

Un territorio che annovera all’incirca 95 mila imprese iscritte alla Camera di Commercio e che beneficia di una sinergia molto forte e funzionale tra istituzioni, settore privato e tessuto economico-sociale.

La visita è stata un’occasione preziosa per incontrare e confrontarsi con i dirigenti e con gli operatori del centro per l’impiego. Attraverso un viaggio destinato a toccare ogni regione, Parisi vuole capire come operano i servizi pubblici per il lavoro, che tipo di prestazioni offrono e come sono organizzati. Vuole toccarne con mano il funzionamento in un’ottica di avvicinamento di Anpal alla dimensione locale, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare una proficua collaborazione per migliorare le politiche attive a favore degli utenti: disoccupati e datori di lavoro.

Anpal on tour non si ferma qui. Dopo il Veneto, l’Umbria, la Sicilia, la Liguria, il Lazio, il Friuli-Venezia Giulia, la prossima fermata sarà in Lombardia, con la visita a un Cpi di Milano.

Condividi l'articolo