Politiche attive
L’obiettivo è conoscere da vicino il funzionamento delle diverse componenti dell’amministrazione pubblica del lavoro in Italia, incluse quelle relative alle politiche attive e ai servizi per l’impiego.
Una delegazione cinese – formata da 18 persone tra funzionari dell’amministrazione pubblica e rappresentanti dei sindacati – ha incontrato questa mattina a Roma, nella sede dell’Anpal in via Fornovo, il presidente Mimmo Parisi.
Il gruppo – che appartiene alle strutture centrali e regionali dell’omologo cinese del nostro Ministero del Lavoro – ha partecipato a un corso di formazione sull’ispezione del lavoro che si è tenuto a Torino (dal 25 novembre al 6 dicembre) nel Centro internazionale di formazione dell’Oil, l’Organizzazione internazionale del lavoro.
La visita all’Anpal fa parte di un ciclo di incontri più ampio che comprende anche Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inps, Inail, Ispettorato Nazionale Lavoro e parti sociali.
Nell'occasione, Parisi ha spiegato che il suo ritorno in Italia ha coinciso "con un momento importante e strategico per l'evoluzione del mercato del lavoro. Questo è il motivo per cui ho accettato la sfida di presiedere l'Anpal, con la finalità di dedicarmi alle politiche attive del lavoro dal momento che le politiche passive non bastano più".
Parisi ha confermato che è necessario "arrivare alla sostenibilità nel mercato del lavoro, alla permanenza della persona nel mercato del lavoro. Il reddito di cittadinanza lo consente e accompagna il percettore nel processo di riqualificazione e attivazione".
La mission di Anpal "è proprio quella di riconnettere le persone con il mercato del lavoro", anche attraverso "un grande investimento nei centri per l'impiego, per renderli moderni ed efficienti e pronti ad affrontare le sfide che ci attendono".
"La mia opinione - ha concluso Parisi - è che ci sia bisogno in Italia di un grande salto culturale per affrontare con successo gli orizzonti del lavoro che verrà, abbandonando l'aspettativa del posto fisso a favore di un percorso che, fin dall'istruzione secondaria, conduca i giovani a sperimentare e a entrare nel mondo del lavoro".

