Orientamento

Orientamento 31.ott.2019
OrientaSud a Napoli: dal 5 novembre focus su giovani e lavoro
Alla Mostra d'Oltremare – fino al 7 novembre - un ricco programma per offrire a studenti e neodiplomati un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro. Anpal sarà presente insieme a Ministero del Lavoro, Covip e Inapp

Opportunità, università, startup e soprattutto orientamento: sono queste le parole chiave di OrientaSud, la manifestazione che ha l’obiettivo di offrire ai giovani un luogo nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio progetto di vita.

L’appuntamento è alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 5 al 7 novembre. L’evento – chiamato anche Il Salone delle Opportunità – è giunto alla ventesima edizione e presenta un ricco calendario di convegni, conferenze, workshop, seminari, laboratori e colloqui di orientamento dedicati – in particolare – agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e ai neodiplomati.

Anpal sarà presente con uno spazio istituzionale condiviso con Ministero del Lavoro, Covip e Inapp, dove sarà possibile ricevere informazioni sull’offerta formativa, sulle misure di politica attiva del lavoro e sulle opportunità occupazionali in Italia e all’estero.

Lo stand ospiterà il workshop Apprendiamo l’apprendistato – in programma il 5 novembre a partire dalle 12.30 – che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’apprendistato per lo sviluppo delle competenze e delle possibilità occupazionali. Con un focus sui punti di forza di tale tipo di contratto rispetto agli altri strumenti del sistema duale.

Sul posto anche un corner di EURES sulla mobilità professionale in Europa. Un’occasione per celebrare il 25° anniversario della rete - coordinata dalla Commissione europea – che aiuta milioni di persone a trovare lavoro in tutta l'UE ma anche in Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera. 

In chiusura della tre giorni – il 7 novembre alle 11.30 – interverrà l’Assessore regionale al Lavoro e alle Risorse Umane Sonia Palmeri che – nel corso del seminario Per il lavoro: opportunità e prospettive in Regione Campania – incontrerà studenti e neodiplomati per descrivere gli interventi e le misure messe in campo dall’amministrazione regionale per favorire l’occupazione dei giovani.

Condividi l'articolo