Occupazione

Occupazione 25.gen.2019
Migliaia di giovani a Cagliari per il Sardinian Job Day - VIDEO
Grande successo per l'evento organizzato da Aspal, dedicato all'innovazione digitale e al suo impatto sul mondo del lavoro

È giunto oggi a conclusione il "Sardinian Job Day 2019", il più importante evento organizzato dall’Agenzia Sarda per Politiche Attive del Lavoro (Aspal), dedicato al mercato del lavoro in Sardegna, e incentrato sull’innovazione digitale e sull’incidenza dei processi di trasformazione tecnologica nell’organizzazione del lavoro, nelle professioni e nelle possibilità occupazionali.
Nel corso dei due giorni della manifestazione, migliaia di visitatori hanno affollato il Quartiere Fieristico di cagliari, dove si sono svolti più di 100 eventi tra convegni, seminari e workshop, senza dimenticare i tre percorsi pensati per provare in prima persona una full immersion nel mondo dell'innovazione digitale. Buona parte del pubblico accorso in massa (più di 10000 presenti nella sola giornata di giovedì) era composto da giovani in cerca di un'attività occupazionale, che hanno affollato gli stand delle aziende presenti per sostenere un colloquio nella speranza di aggiudicarsi uno dei 5000 contratti disponibili.

 

 

"Non è in alcun modo vero che il digitale, internet e l'innovazione eliminino posti di lavoro" ha spiegato Carmine Nigro, Project Manager per Unioncamere e Google, che è intervenuto in due incontri realizzati in collaborazione con ANPAL. "È vero invece che anche le filiere e i settori tradizionali possono essere migliorati e ampliati grazie all'introduzione e all'utilizzo dell'innovazione digitale".

In aggiunta alla presenza fissa con un proprio stand, ANPAL ha curato un terzo incontro, anch'esso come i due precedenti cofinanziato dal Fondo sociale europeo (Pon IOG). Il seminario si è concentrato sui giovani programmatori e sviluppatori nel settore ICT, ed è stato tenuto da Angelo Botta di Manpower.

Condividi l'articolo