In Olanda per studiare la digitalizzazione dei servizi per l’impiego e sviluppare una strategia multicanale

Benchmarking 02.lug.2018
In Olanda per studiare la digitalizzazione dei servizi per l’impiego e sviluppare una strategia multicanale
Delegazione di Anpal Servizi in visita di studio presso UWV Werkbedrijf, l’Agenzia del Lavoro olandese

Il 21 e 22 giugno è stata curata dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali la realizzazione di una visita di studio presso l’Agenzia del Lavoro dell’Olanda, UWV Werkbedrijf, responsabile del sistema di assicurazione sociale e dei servizi per il lavoro.

Scopo della visita, cui hanno partecipato esperti di Anpal Servizi e il Presidente di ANPAL Maurizio Del Conte, era approfondire lo sviluppo delle politiche del lavoro, dopo la riforma del 2011, in cui è stato ridisegnato il sistema di governance dei servizi per il lavoro fra Stato e Municipalità e si è deciso di investire in maniera massiccia sulla digitalizzazione dei servizi.

La visita ha consentito di trattare il tema della riforma dei servizi per l’impiego a partire dallo sviluppo di una strategia multicanale per arrivare al dettaglio tecnico dei sistemi informativi utilizzati per trasformare i servizi tradizionali a servizi online. La prima fase, quella di maggiore cambiamento, ha comportato la riduzione da circa 100 sportelli agli attuali 35 e il passaggio di circa il 90% dei clienti, imprese e disoccupati o persone in cerca di lavoro, dai servizi offerti dai centri per il lavoro a quelli erogati online.

La riforma digitale dei servizi si incrocia con il decentramento di competenze in materia di servizi per il lavoro alle Municipalità, che sono diventate i referenti di un ampio pubblico di persone particolarmente vulnerabili in cerca di occupazione, ma che non sono titolari di sussidi di disoccupazione.

Nel corso degli anni si è reso necessario un recupero di servizi erogati in presenza e un accompagnamento rafforzato da parte degli operatori per le persone con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, ma ad oggi circa il 96% dei lavoratori compila online la propria registrazione per il sussidio di disoccupazione e circa l’85% dei disoccupati viene ricollocato senza dover andare presso un centro per l’impiego.
Anche il sistema di matching è considerato molto efficiente, sia dai lavoratori che dalle imprese, con circa 2,5 milioni di vacancy pubblicate ogni anno.

Una particolare attenzione in questa trasformazione del sistema di servizi è stata dedicata alla formazione degli operatori dell’UWV, sia per poter aggiornare i dipendenti più anziani sulle competenze digitali ma anche per promuovere un cambiamento culturale e vincere le resistenze di quelli meno propensi a modificare il proprio modo di lavorare. Questo ha consentito di accompagnare il processo di digitalizzazione dei servizi.

E’ stato possibile visitare uno dei 35 centri regionali per il lavoro, quello di Amsterdam Ovest, per vedere in concreto il percorso delle persone in cerca di lavoro e i servizi alle imprese, così come gli strumenti a supporto degli operatori per tracciare i percorsi individuali, trovare riscontro delle informazioni su imprese e lavoratori, informazioni sul mercato del lavoro locale e le prestazioni individuali.

Infine una sessione è stata dedicata alla gestione dei dati, sia finalizzati alla programmazione che al monitoraggio delle politiche messe in atto, grazie alle piattaforme IT e alle metodologie usate per i big data.

Condividi l'articolo