Il Presidente Parisi: ‘poche donne nel mercato del lavoro equivale ad una perdita di valore in termini economici’
Il 30 marzo scorso a Napoli ha preso il via il progetto LeContemporanee, una start up sociale e digitale che si propone di incrementare la presenza attiva e la forza decisionale delle donne in Europa. La start up è un’associazione di promozione sociale, ma anche una società a responsabilità limitata con un obiettivo ambizioso: creare un network interdisciplinare ed europeo che raccoglie idee e proposte dall’universo femminile, idee capaci di incoraggiare e supportare un vero protagonismo delle donne, fatto di contenuti originali e di proposte e tre obiettivi da realizzare on line e off line: trasformare il mondo del lavoro e superare i gap uomo/ donna; la lotta alla povertà, che necessariamente passa dalla politica per le donne e la riformulazione degli organismi di parità.
Nel corso del confronto, con un parterre ricchissimo, è intervenuto anche Mimmo Parisi, Presidente di Anpal.
'La diversità ha un valore economico, rappresenta un’opportunità di ricchezza. Nei paesi dove alle donne è facilitato l’ingresso nel mondo del lavoro si registra una maggiore crescita. Se l’Italia vuole avere una presenza di peso in Europa non può escludere le donne. Il problema è principalmente culturale'. Poi ha aggiunto: ‘Dobbiamo riconoscere il ruolo fondamentale delle donne e che per sostenere lo sviluppo economico del Paese è importante comprendere che la difficoltà delle donne di avere pari opportunità nel mercato del lavoro si traduce inevitabilmente in una perdita di valore in termini economici che grava su tutto il paese'.
'È fondamentale – ha ricordato Parisi – sviluppare politiche attive, capaci di creare servizi per infanzia, giovani e terza età; realizzare un sistema per far conoscere alle donne tutte le opportunità che offre il mondo del lavoro; intervenire sulla cultura imprenditoriale, perché nelle aziende si capisca fino in fondo il contributo che le donne possono dare non solo sui piani sociale e culturale, ma anche su quello economico. È una sfida che Anpal affronterà già nei prossimi mesi'.