Giovani generazioni

Giovani generazioni 29.apr.2019
A Genova la terza edizione del seminario nazionale “Protagonisti! Le Nuove Generazioni Italiane si raccontano”
Due giorni di confronto con le istituzioni. Al centro la scuola e le buone pratiche per l’inclusione e la costruzione delle competenze

Due giorni di incontri, confronti, discussione su come le giovani generazioni possono contribuire alla crescita del Paese ponendo al centro le buone pratiche della scuola come luogo sempre più aperto e inclusivo. È questo l’obiettivo della terza edizione del seminario nazionale “Protagonisti! Le Nuove Generazioni Italiane si raccontano”, promosso dal Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) con Nuovi Profili e la collaborazione di importanti attori istituzionali, quali il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Università degli Studi di Genova, il Comune di Genova, la Fondazione F.U.L.G.I.S e il Liceo Linguistico Internazionale G. Deledda.
Due giorni di lavoro – il 2 e il 3 maggio prossimi – a Genova, presso l'I.T.T.L. Nautico San Giorgio - Università degli Studi di Genova e Teatro Auditorium di Palazzo Rosso, nel corso dei quali studenti e istituzioni nazionali e locali si confronteranno su temi delicati e attualissimi come l’immigrazione, la formazione e la costruzione di competenze su più livelli (personale, relazionale, sociale). Il filo conduttore e tema principale sarà “La scuola italiana: sfide educative e buone pratiche, tra Europa e Mediterraneo”. 

Ai lavori della prima giornata, con inizio alle 14 presso l’Auditorium Luigi Durand De La Penne – I . T. T. L. Nautico San Giorgio, prenderà parte, in video conferenza, il presidente Anpal Domenico Parisi. Il seminario vedrà anche la partecipazione del Responsabile Direzione transizione delle fasce vulnerabili di Anpal Servizi Domenico Bova.
Presenti, inoltre, Tatiana Esposito, Direttore Generale dell’immigrazione delle politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro; Vinicio Ongini, Direzione Generale per lo Studente presso il MIUR; Cleophas Dioma, Coordinatore Summit Nazionale delle Diaspore Agenzia Italiana per la Cooperazione; Arianna Viscogliosi, assessore al Personale e Pari opportunità e diritti del Comune di Genova; Alessandro Clavarino, Dirigente Ufficio III Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria; Paolo Gozzi, Direttore Fondazione F.U.L.G.I .S.; Cinzia Migliardi, Coordinatrice didattica Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda”. 

Clicca qui per il programma completo 
Scarica la locandina 

Condividi l'articolo