Giovani e lavoro
Rinascere dopo il terremoto e puntare al futuro attraverso il lavoro e i giovani: a Ischia è possibile con Garanzia Giovani. Alternanza scuola lavoro, autoimprenditorialità e misure di accompagnamento al lavoro: di questo si parlerà nel corso dei due workshop che si terranno il 6 dicembre a Casamicciola, cuore dell’isola duramente colpito dal sisma del 2017.
Una giornata di discussione e confronto, nella cornice di Garanzia Giovani, promossa dall’assessorato al Lavoro della Regione Campania e da Anpal, che si svilupperà in due momenti.
Alle 11, presso l’Istituto Mattei di Casamicciola, l’assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri incontrerà gli studenti nel corso del workshop “Alternanza Scuola Lavoro. Esperienze e prospettive”, che vedrà la partecipazione del sindaco di Casamicciola, Giovan Battista Castagna, della Delegata del Sindaco alle Politiche giovanili, Nunzia Piro, dei senatori Salvatore Lauro e Michele Trani per la presentazione del progetto COTUMAR-Ischia 4.0, e Gaetano Lauro per la presentazione del progetto Aenaria; e soprattutto le testimonianze dei ragazzi degli istituti scolastici ischitani sulla loro esperienza nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. A stimolare la discussione e gli interventi dei ragazzi sarà il “disturbatore” Michele Raccuglia, responsabile della macro area Sud di Anpal Servizi, con la moderazione del giornalista Gaetano Ferrandino.
Alle 14.30, presso l’Hotel Manzi a Casamicciola Terme, nell’ambito del workshop “Diventare imprenditore”, l’assessore Palmeri incontrerà insieme ai giovani isolani consulenti del lavoro e associazioni di categoria, con l’obiettivo di fare il punto sulle misure di sostegno all’autoimprenditorialità e sui risultati già raggiunti da iniziative come Resto al Sud e Selfiemployment. Ma soprattutto con la volontà di valorizzare il talento, le competenze e le passioni dei giovani che vogliono intraprendere strade nuove per lavorare e creare lavoro.
Al secondo workshop parteciperanno, oltre al sindaco di Casamicciola e alla delegata alle politiche giovanili, Gianmarco Verachi, Responsabile Service Unit Resto al sud – Invitalia, Francesca Pistoia, Tutor Selfiemployment – Invitalia, Renato Luca Carbone, del Forum regionale dei giovani, Enrico Iovene, Presidente UCCLI Ischia. Le conclusioni sono affidate all’assessore Sonia Palmeri.
I