Convegno Bisceglie su duale

Duale 13.set.2017
Il sistema duale: risultati della sperimentazione e prospettive di un nuovo modello formativo
Tre giorni di seminari a Bisceglie e Bari. Presenti il ministro dell’Istruzione Fedeli e il presidente di Anpal Del Conte

A che punto è la sperimentazione sul duale in Italia? Sta funzionando il passaggio a un modello in cui scuola e aziende dialogano e collaborano per adeguare le competenze dei giovani alle esigenze delle aziende di oggi? Se ne sta parlando nel 29° Seminario Europa organizzato da Ciofs-Fp (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale) e Forma (Associazione nazionale di enti di Formazione Professionale) con interventi di operatori del settore, politici, amministratori ed esperti sull’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), via alternativa di apprendimento per i giovani a partire dall’esperienza.

Tre giorni di relazioni, tavole rotonde e laboratori che si sono svolti a Bisceglie (BT) (13-14 settembre) e che si concludono a Bari presso la Fiera del Levante il 15 settembre. Titolo dell’evento: Il duale per l’Italia
contaminazione istituzionale e sociale. alla base del lavoro per i giovani
.

Per Anpal Servizi è intervenuto ieri Agostino Petrangeli, Responsabile Divisione Transizioni. Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha sottolineato lo sforzo del Governo nel conciliare offerta formativa e specificità del tessuto produttivo: “I talenti delle persone devono tener conto dell’economia reale. Anticipo che a dicembre convocherò gli Stati Generali dell’alternanza aperti a tutti, per chiamare il Paese alle sue responsabilità formative. In quest’ottica lavoriamo in parallelo anche con il Ministero del Lavoro”.

Il 14 settembre è stata presentata un’indagine svolta in 148 centri aderenti a Forma quale bilancio di un anno di sperimentazione del Ministero del Lavoro su alternanza scuola-lavoro. Il seminario si è avvalso anche della testimonianza di due ospiti stranieri che hanno presentato le buone prassi di Spagna e Regno Unito.

Il 15 settembre si terrà la tavola rotonda con l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro, per importanti annunci sul futuro del sistema duale e alternanza scuola-lavoro. Interverrà anche il presidente dell’Anpal Maurizio Del Conte.

 

Leggi il programma
 

Condividi l'articolo