Istituzioni formative
Potenziare la filiera formativa in apprendistato per l’Industria 4.0 è l’obiettivo. Elaborare e strutturare un modello virtuoso di raccordo tra imprese e sistema formativo è la strada maestra.
La Giunta regionale del Piemonte ha ratificato l’accordo tra Regione, Confindustria Piemonte, Unione Industriale Torino, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e Anpal Servizi per coinvolgere – in un’ottica di collaborazione e coordinamento – le istituzioni formative nel favorire l’innovazione didattica dei percorsi formativi in apprendistato legati a innovazione e trasformazione digitale.
L’intesa dà seguito alla proposta - avanzata dall’Unione Industriale - di realizzare a Torino il Manufacturing Technology and Competence Center previsto dal Piano Industria 4.0. Il progetto concorre alla promozione e allo sviluppo del Competence Center Piemontese e all’attrazione e integrazione di imprese, start up, centri di ricerca, centri di formazione, incubatori e acceleratori di impresa italiani ed esteri legati alla manifattura 4.0.
Anpal Servizi si impegna a favorire il raccordo territoriale tra le istituzioni formative e le imprese - anche in collaborazione con le agenzie private e pubbliche per l’impiego presenti sul territorio regionale - e a fornire servizi di supporto e assistenza per tutti gli aspetti legati alla definizione del contratto di apprendistato.
La presentazione dell'accordo è in programma il 12 aprile - a partire dalle 11.30 - nel Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello 165.