convenzione consulenti
Rendere i percorsi di transizione e alternanza scuola lavoro quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Con questo obiettivo Anpal e Fondazione Consulenti per il lavoro, a margine del convegno "Agenzie per il lavoro, Centri per l’Impiego, Consulenti: un bilancio a 20 anni dalla Legge Treu" svoltosi lo scorso 30 giugno a Milano nell’ambito del Festival del Lavoro, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che mira appunto a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
L’incontro con le associazioni private protagoniste dello sviluppo e della realizzazione delle politiche del lavoro ha rappresentato, secondo Maurizio Del Conte, presidente Anpal, “un importante passo avanti per la realizzazione della rete indispensabile per il lancio e la riuscita nel nostro Paese delle politiche attive”. I relatori hanno condiviso la necessità di non procedere a ulteriori modifiche legislative, ma di implementare e sviluppare quanto previsto dalla legge 150, disponibili a un confronto serrato con il nuovo esecutivo per incrementare politiche che facciano tesoro delle esperienze già realizzate.
Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, intervenuto in chiusura dei lavori del Festival, ha manifestato la volontà di “procedere a eventuali modifiche legislative solo dopo aver consultato tutti gli attori della rete del mercato del lavoro, a iniziare dalle Regioni”, e ha confermato che “Anpal avrà un ruolo centrale in questo processo”. Il Festival del Lavoro è stato anche occasione per il ministro e il presidente di Anpal di incontrarsi e avviare la collaborazione.
Testo della Convenzione firmata