Circolari incentivi assunzioni
Tramite due circolari pubblicate ieri, l’INPS è intervenuto sulle modalità applicative dei bonus assunzionali istituiti dall’ANPAL grazie ai nuovi stanziamenti della legge di bilancio. Le circolari si occupano dei decreti direttoriali numero 2 e numero 3 del 2 gennaio 2018, per i quali illustrano la disciplina e forniscono le indicazioni operative.
La circolare numero 48 tratta dell’incentivo “Occupazione NEET”, rivolto ai i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni non inseriti in un percorso di studi o formazione. Al beneficio possono accedere tutti i datori di lavoro privati che assumano sull’intero territorio nazionale (a esclusione della Provincia autonoma di Bolzano) giovani aderenti al Programma “Garanzia Giovani”.
La circolare numero 49 tratta invece dell’incentivo “Occupazione Mezzogiorno”, pensato per favorire le assunzioni con contratto a tempo indeterminato nelle regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna). L’incentivo è destinato ai disoccupati di età compresa tra i 16 e i 34 anni, o a chi li abbia superati e non abbia prestato attività lavorativa riconducibile a un rapporto di lavoro subordinato nei sei mesi precedenti l’assunzione agevolata.
La circolare specifica che la condizione necessaria per l’applicazione del beneficio sia lo svolgersi della prestazione lavorativa in una regione “meno sviluppata” o “in transizione”, indipendentemente dalla residenza del lavoratore o dalla sede legale del datore di lavoro.
Entrambe le circolari si soffermano sulla possibilità che l’agevolazione sia riconosciuta anche per l’instaurazione di un rapporto di apprendistato professionalizzante.
Quando il suddetto rapporto ha una durata pari o superiore ai dodici mesi, la misura dell’incentivo corrisponde a quella prevista per i rapporti a tempo indeterminato. Nell’ipotesi in cui la durata del periodo formativo sia inferiore, l’importo del beneficio spettante deve essere proporzionalmente ridotto in base all’effettiva durata dello stesso.
Per approfondire: