Centri per l'Impiego
L'Emilia-Romagna è una regione economicamente molto solida, con un alto livello di ricchezza pro capite. Le sue eccellenze nel settore dell'automotive e in quello del food le garantiscono un'altissima competitività tanto sul mercato italiano quanto su quelli internazionali, e può vantare ottimi risultati anche per l'industria turistica e culturale. Ma nonostante si aprano moltissime possibilità di impiego per chi decide di specializzarsi in questi settori, molto ancora può e deve essere fatto per migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro su tutto il territorio.
Con questo spirito, al quale si aggiungeva il desiderio di rivedere la città che lo ha visto laurearsi in Scienze Agrarie nel 1992, il Presidente dell'Anpal Mimmo Parisi ha fatto di Piacenza prima, e di Bologna poi, la nona tappa di Anpal on Tour, l'ideale giro d’Italia nei Cpi da parte dell’Agenzia nazionale per le politiche attive.
Come nelle occasioni precedenti, Parisi ha incontrato personalmente i dirigenti e gli operatori del centro per l’impiego, ascoltando le loro idee e le difficoltà che incontrano quotidianamente, per ridurre il più possibile la distanza tra l'Agenzia e le realtà locali e sviluppare assieme ad esse un sistema integrato che consenta al Paese di inaugurare una nuova pagina nella storia delle politiche del lavoro.
Prima di rientrare a Roma c'è stato il tempo per un ultima visita: un incontro presso la sede della Regione con Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, per confrontarsi sullo stato dell'arte delle politiche, delle ricerche e delle iniziative regionali per lo sviluppo dell'occupazione.
Con la tappa emiliana, Anpal on Tour va adesso "in vacanza", ma tornerà alle soglie dell'autunno per toccare le altre Regioni italiane.