Alternanza scuola-lavoro
Un contratto di lavoro attivato per uno studente disabile attraverso un percorso integrato che lo ha accompagnato dall’alternanza all’apprendistato di primo livello. E’ il risultato concreto di una sperimentazione – avviata dall’I.T.T. A. Volta di Perugia con l’assistenza tecnica di Anpal Servizi – finalizzata a favorire l’inserimento lavorativo degli studenti con disabilità.
Il progetto sarà presentato durante un seminario in calendario il 15 febbraio nel capoluogo umbro, ospitato all’interno della sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni in Piazza Italia.
L’evento sarà l’occasione per descrivere l’intervento, che è stato modellizzato attraverso la sperimentazione di metodologie specifiche, la predisposizione di strumenti e l’individuazione e l’analisi di tutti quegli elementi di criticità e di significatività che possono facilitare la sua replicabilità.
L’obiettivo è infatti adesso quello di passare da una fase sperimentale a un modello standardizzato, coinvolgendo tutti gli attori del sistema - pubblici e privati – chiamati a operare nei processi di inclusione scolastica e lavorativa.