UE e Coronavirus: 3390 miliardi per sostenere economia
Coronavirus e Unione Europea
04.mag.2020
UE: 3390 miliardi mobilitati finora per sostenere l’economia
È il totale delle risorse messe in campo dai Paesi membri e dalle istituzioni comunitarie. Scarica il report di Anpal Servizi con tutti gli aggiornamenti
Poco meno di 3400 miliardi di euro: a tanto ammonta il totale delle risorse mobilitate finora a livello di Unione Europea per sostenere l’economia. Uno stanziamento senza precedenti messo in campo dai Paesi membri e dalle istituzioni comunitarie per contrastare gli effetti del Coronavirus.
Ecco il dettaglio:
- 2450 miliardi - Misure e risorse nazionali, tra cui programmi già approvati nell'ambito delle disposizioni sugli aiuti di Stato;
- 100 miliardi - SURE (sostegno per i rischi di disoccupazione);
- 200 miliardi - Fondo di garanzia paneuropea della BEI a sostegno delle piccole e medie imprese;
- 330 miliardi - Misure nazionali adottate nell'ambito del meccanismo di flessibilità dell'UE;
- 240 miliardi - Meccanismo europeo di stabilità;
- 70 miliardi - Sostegno diretto del bilancio UE.
Risposte significative per supportare le imprese e i lavoratori, alle quali si affianca il piano di emergenza da 750 miliardi di euro della BCE.
L’obiettivo è quello di attenuare gli effetti dell’epidemia sul tessuto produttivo e porre da subito le basi per un’accelerazione immediata una volta passata l’emergenza.
Il report di Anpal Servizi
Trovi tutte le informazioni sul report che Anpal Servizi sta curando ogni settimana sulla strategia e le mosse dell’UE nel suo complesso e – più nello specifico – di Francia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Svezia e Regno Unito (uscito lo scorso 30 gennaio dall’Unione Europea).
Il documento – curato dalla “Linea Benchmarking nazionale e internazionale-Direzione Studi e Ricerche” – è realizzato attraverso la consultazione dei soli siti istituzionali di riferimento di ciascuno Paese e, al momento, è aggiornato al 4 maggio.