Ecco Europass: piattaforma per studiare e lavorare in Europa
Mobilità professionale
01.lug.2020
Ecco Europass: piattaforma per studiare e lavorare in Europa
On-line da oggi il nuovo portale con strumenti e servizi web per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro
Europass è la piattaforma giusta per chi vuole studiare, formarsi o lavorare in Europa. È on-line da oggi il nuovo sito web che permette di valorizzare al massimo le esperienze, le competenze e le qualificazioni dei cittadini europei, rendendole trasparenti e comprensibili a chi offre lavoro e agli organismi di istruzione e formazione dei diversi Paesi Ue.
Il portale - gratuito, sicuro, intuitivo, disponibile in 29 lingue, con una veste grafica completamente rinnovata e ricco di nuove funzionalità – è utile anche per:
- operatori dei servizi,
- stakeholder,
- imprese.
Il nuovo Europass – grazie a una nuova gamma di servizi – permette un nuovo approccio nella gestione delle carriere. È inoltre interoperabile tra tutte le organizzazioni che desiderano scambiare dati e informazioni nel rispetto della privacy. Offre pure diversi strumenti, come ad esempio:
- informazioni su studio e lavoro nei Paesi europei;
- informazioni sui sistemi formativi in Europa;
- credenziali digitali,
- strumenti gratuiti e software dedicati alle istituzioni per il rilascio di titoli e qualificazioni digitali a prova di frode.
e-Portfolio
Tra gli strumenti di Europass è di particolare interesse e-Portfolio, che consente agli utenti di:
- profilarsi,
- trovare opportunità di formazione e lavoro,
- gestire le proprie candidature,
- creare lettere di presentazione e curriculum vitae scegliendo tra diversi e nuovi modelli.
Gli utenti possono infine ricevere suggerimenti su percorsi di studio e offerte di lavoro, o cercare autonomamente queste opportunità in un’apposita sezione informativa.
Il Centro nazionale Europass Italia
Ha sede presso Anpal e fa parte della rete europea dei Centri nazionali di contatto coordinati dalla Commissione Europea e opera in collegamento con Euroguidance ed Eqf.
È il primo punto di contatto per persone ed enti interessati ad Europass. Partecipa e promuove attività ed eventi sulla trasparenza di competenze e qualificazioni per la mobilità formativa e professionale.
Per informazioni scrivi a Europass-INFO@anpal.gov.it