Coronavirus: task force Colao per emergenza economica
Una task force composta da 17 persone per portare a termine una missione che alcuni giornali definiscono da "dopoguerra".
Alla sua testa un manager dal passato e dagli incarichi pesantissimi, Vittorio Colao, ex amministratore delegato di un gigante integrato come Vodafone - al cui successo ha contribuito in modo determinante - dal 2008 al 2018.
Sarà lui il regista di una squadra che schiererà in difesa economisti come Mariana Mazzucato, Raffaella Sadun ed Enrico Moretti; a centrocampo psichiatri e manager come Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute mentale della Ausl di Modena, il Presidente di Cassa Depositi e prestiti Giovanni Gorno Tempini e Giuseppe Falco, partner della società di consulenza Boston Consulting; e in attacco ex ministri come Enrico Giovannini e sociologi come Marino Regini, professore di Scienze sociali all’Università degli studi di Milano.
L'obiettivo è far ripartire un Paese messo in ginocchio da un virus feroce, colmando vuoti e distanze che da almeno un decennio separano la nostra economia e la nostra società dalle nazioni più virtuose e stabili.
E così, tra le altre, una riforma del mercato del lavoro in linea con la modernità, lo sviluppo delle reti (anche e soprattutto digitali), la sburocratizzazione.
Insomma, una missione identica a quella della generazione post secondo conflitto mondiale.