Coronavirus

Coronavirus 27.mar.2020
Veneto: domande per la Cigd a partire dal 27 marzo
Approvato il nuovo accordo dalla Commissione regionale di concertazione tra le parti sociali (CRCPS).Le domande vanno presentate on line su ClicLavoro Veneto

Da oggi è possibile  presentare le domande per la cassa integrazione guadagni in deroga alla Regione Veneto.

I datori di lavoro del settore privato che hanno dovuto sospendere la loro attività a causa dell'emergenza coronavirus, inclusi quelli del settore agricolo, con sede o unità produttive in Veneto o con lavoratori residenti o domiciliati in regione, possono accedere con procedura semplificata alla cassa integrazione in deroga, presentando la domanda esclusivamente per via telematica tramite il servizio online di ClicLavoro Veneto CO_Veneto - Comunicazioni Obbligatorie. Non è consentito l'invio tramite altre modalità (fax, email, ecc.).

I beneficiari sono i lavoratori subordinati con la qualifica di operai, impiegati e quadri, compresi gli apprendisti e i lavoratori somministrati, con un'anzianità lavorativa presso l'impresa di almeno 12 mesi (salvo specifiche eccezioni) alla data di inizio del periodo di intervento. La copertura prevista è di 13 settimane.

La Commissione regionale di concertazione tra le parti sociali (CRCPS) ha infatti approvato un nuovo accordo per la cassa integrazione in deroga, per adeguare l'Accordo del 10 marzo scorso alle nuove previsioni in materia dettate dal decreto legge n. 18/2020. L'Accordo è stato sottoscritto dal Tavolo delle parti sociali del Veneto e sarà seguito a breve dalla pubblicazione delle Linee Guida per la presentazione delle domande.

Per ricevere supporto nell'invio delle domande e per maggiori informazioni le imprese interessate possono rivolgersi anche alle proprie associazioni di categoria, ai consulenti per il lavoro e alle organizzazioni sindacali.

 

Condividi l'articolo