Banca ore e flexitime: la nuova organizzazione del lavoro
Fase 2
15.mag.2020
Banca ore e flexitime: la nuova organizzazione del lavoro
Leggi il focus aggiornato di Anpal Servizi su come organizzare la produzione nella fase 2. Troverai nuove schede sulla flessibilità degli orari di lavoro
Come anticipato nella news della settimana scorsa, è stato aggiornato il focus on-line di Anpal Servizi su come organizzare la produzione nella fase 2 dell’emergenza legata al Coronavirus.
Adesso – oltre alle schede sullo smartworking, sugli orari a menù e sul part-time produttivo – puoi anche scaricare e consultare quelle sulla banca ore e sul flexitime.
Si tratta di una serie di approfondimenti su modalità di lavoro flessibili e schemi orari differenziati per favorire la produttività, la sicurezza e il mantenimento dei posti di lavoro. L’esigenza di immaginare e costruire nuove forme di organizzazione della produzione è infatti di strettissima attualità.
Il contributo di Anpal Servizi si rivolge in particolare a:
- manager e imprenditori di piccole aziende;
- consulenti aziendali;
- consulenti del lavoro.
E più in generale a tutti coloro che si trovano in questo periodo in prima linea nel sostenere le aziende nella difficile riorganizzazione per la ripresa.
Le nuove schede
La scheda sulla banca delle ore – oltre a illustrare le principali caratteristiche dell’istituto – spiega quali tipologie di problemi possono essere risolti attraverso l’adozione di questa forma di flessibilità. È completata da una sezione di Domande frequenti e dalla descrizione di come la banca delle ore è stata utilizzata in:
- una piccola azienda di 10 dipendenti;
- una media impresa;
- una grande azienda.
La scheda sul flexitime è così suddivisa:
- Che cos’è;
- Flessibilità oraria su base giornaliera;
- Flessibilità oraria su base settimanale, mensile, annuale;
- Fasi per l’attivazione delle misure di flexitime.
L’approfondimento si conclude con il caso di un’azienda che fornisce acqua minerale e che occupa circa 50 dipendenti.