#CuraItalia: indennità per i collaboratori sportivi

#CuraItalia 08.apr.2020
Collaboratori sportivi: al via le domande per l’indennità
Attiva da ieri pomeriggio la piattaforma informatica per presentare la richiesta. Il decreto #CuraItalia prevede 600 euro per il mese di marzo
#CuraItalia - Indennità per i collaboratori sportivi
Un’indennità di 600 euro a favore dei collaboratori sportivi per il mese di marzo 2020. Lo ha stabilito tre settimane fa il decreto #CuraItalia e adesso è possibile presentare la domanda.
 
Da ieri pomeriggio – a partire dalle 14 – è infatti attiva la piattaforma informatica sul sito di Sport e Salute per compilare la richiesta.
 
Il 6 aprile è stato emanato il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze - di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport - sulla base del quale sono definite le modalità e la procedura.
 
I beneficiari
 
Possono richiedere l’indennità i titolari di rapporti di collaborazione con i seguenti requisiti:
  • non devono rientrare nell’ambito dell’art. 27 del #CuraItalia (liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio 2020 e lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla gestione separata Inps);
  • non devono aver percepito altro reddito da lavoro per il mese di marzo 2020;
  • non devono aver percepito, nel mese di marzo 2020, il Reddito di Cittadinanza;
  • non possono cumulare l’indennità con le altre prestazioni e indennità del #CuraItalia;
  • la collaborazione doveva esistere al 23 febbraio 2020 ed essere in corso al 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del #CuraItalia).
È inoltre espressamente prevista una priorità per i collaboratori sportivi che nel 2019 non hanno percepito compensi superiori a 10 mila euro complessivi.
 
Le indennità saranno erogate - fino a esaurimento del fondo da 50 milioni di euro - direttamente da Sport e Salute sui conti corrente indicati dai richiedenti al momento della presentazione delle domande.
 
 
Condividi l'articolo