Transizione scuola-lavoro

Transizione scuola-lavoro 14.feb.2020
Oltre mille ragazzi delle superiori al Salone delle professioni e delle competenze di Trieste
La due giorni di orientamento è stata organizzata da Aries, l’Ufficio Scolastico Regionale e Anpal Servizi

Si è chiusa ieri a Trieste l’undicesima edizione della Fiera delle Professioni, ora “Salone delle professioni e delle competenze”, due giornate di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di II grado delle province di Trieste e Gorizia.

L’evento, promosso dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Regione FVG e Anpal Servizi, si è svolto presso il Magazzino 42 della Stazione Marittima di Trieste.

I 1.186 ragazzi hanno potuto visitare 31 stand e parlare con 76 professionisti di aziende, istituzioni, università, ordini e collegi professionali, associazioni; inoltre hanno avuto l’opportunità di partecipare ad 8 speech tematici intitolati: Sport (La medicina nello sport; Il manager sportivo: le conoscenze giuridico-economiche, di marketing e comunicazione); Intelligenza Artificiale e Scienza dei dati; Sicurezza (La sicurezza informatica); Turismo (Il turismo on line; Il turismo responsabile); Agricoltura (Azienda agricola multifunzionale; Agricoltura 4.0 tra Internet e tecnologia in campo). Attraverso questi speech i ragazzi hanno potuto avere un’idea degli sbocchi delle diverse professioni.

Anpal Servizi, a fianco di Aries, ha contribuito a individuare i relatori degli speech, anche grazie alle reti di contatto costruite con accordi e protocolli territoriali, ma a firma nazionale, con Confprofessioni FVG e AICA triveneto.

 

Pieghevole XI salone delle professioni e delle competenze

Condividi l'articolo