Transizione istruzione-lavoro
Transizione istruzione-lavoro
11.ott.2019
Didacta Italia a Firenze: 3 giorni su scuola e innovazione
Anpal partecipa con un seminario sull’apprendistato di I livello e con un workshop sulle opportunità per i giovani Neet
Oltre 200 espositori, 82 workshop, 67 seminari e 10 convegni. È in corso alla Fortezza da Basso di Firenze la terza edizione di Didacta Italia (9-11 ottobre), appuntamento fieristico sulla scuola che ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
Anpal partecipa con un workshop sulle opportunità per i giovani Neet e con un seminario sull’apprendistato di I livello.
Il primo è in programma oggi pomeriggio – dalle 16 alle 17.50 - nella Palazzina Lorenese. L'obiettivo è promuovere le opportunità per i Neet offerte dal Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon IOG). Si parlerà dei contenuti progettuali, di come si articolano i percorsi formativi e di come vi si accede. Saranno presentati i seguenti progetti:
Il secondo – in programma domani mattina (11 ottobre) a partire dalle 10 – ha la finalità di aprire un confronto con quattro scuole che hanno all’attivo esperienze concrete nella gestione di percorsi di apprendistato di I livello. Si tratta dei seguenti istituti:
- IIS Olivetti di Ivrea;
- IIS F. Alberghetti di Imola;
- Istituto agrario di Firenze;
- Istituto Marcelli di Foiano.
Il seminario si terrà nella sala E1 del padiglione Spadolini.