Transizione istruzione-lavoro

Transizione istruzione-lavoro 01.feb.2019
Transizione scuola-lavoro: patto Anpal Servizi-Cida Toscana
Firmato il protocollo per favorire la qualità dell’alternanza scuola-lavoro e l’avvicinamento del mondo produttivo a quello dell’istruzione mediante la coprogettazione dei percorsi

Utilizzare la coprogettazione dei percorsi per aumentare la qualità dell’alternanza scuola-lavoro e favorire l’avvicinamento del mondo produttivo a quello dell’istruzione.

È chiaro l’obiettivo del protocollo firmato lo scorso 30 gennaio da Anpal Servizi e dalla sede toscana della Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità (Cida). 

“Potenziare le attività di alternanza scuola-lavoro e favorire la conoscenza e la diffusione dell’apprendistato duale in Toscana: questa la finalità del protocollo” - afferma Walter Bucelli, segretario regionale Cida Toscana - “Ancora una volta i manager offrono la propria esperienza e professionalità ai giovani per migliorare e rendere più efficace il dialogo tra scuola e impresa, credendo fermamente che l’investimento sulle nuove generazioni sia la vera leva di crescita per il futuro”.

Agostino Petrangeli - responsabile della divisione Transizioni di Anpal Servizi - aggiunge: “Il mondo della scuola e quello del lavoro possono trovare forme di dialogo più efficaci e proficue progettando insieme percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento. Il contributo importante dei manager di Cida Toscana sarà garanzia di qualità delle progettazioni per le scuole toscane coinvolte e le aziende aperte a questo tipo di dialogo”.

Condividi l'articolo