Transizione
Proiettare i giovani verso i nuovi lavori che stanno già nascendo con la quarta rivoluzione industriale. E’ questo l’obiettivo di Alternanza Scuola-Lavoro 4.0, il progetto - realizzato da Digital Magics in collaborazione con l’Anpal – illustrato oggi al Talent Garden Poste Italiane alla presenza del Presidente del Consiglio.
L’iniziativa nasce per favorire l’integrazione fra il mondo della scuola e quello della nuova imprenditoria digitale. Nella fase iniziale, saranno coinvolte le oltre 60 startup nel portafoglio di Digital Magics attive su tutto il territorio italiano.
Gli studenti delle scuole secondarie superiori potranno vivere innovative esperienze formative, lavorando e imparando a contatto diretto con i fondatori di nuove imprese digitali. In particolare avranno l’opportunità di contribuire alla nascita di una nuova impresa, confrontandosi con la visione imprenditoriale dei giovani startupper e sviluppando in tal modo una propria cultura d’impresa.
Alternanza Scuola-Lavoro 4.0 si propone quindi come una piattaforma aperta e collaborativa, a disposizione di tutti gli attori del digitale intenzionati a trasmettere la cultura imprenditoriale dell’innovazione ai giovani studenti italiani.
Il progetto – non a caso – è stato presentato al Talent Garden: piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale, simbolo di un’Italia giovane e intraprendente, che lavora e crea lavoro per far crescere il Paese.
“Con Alternanza Scuola-Lavoro 4.0 stiamo puntando su un’iniziativa dove il pubblico dialoga con il mondo delle imprese digitali per costruire un’alternanza di qualità – ha spiegato il presidente dell’Anpal, Maurizio Del Conte – Un’alternanza che permetta agli studenti di sviluppare nuove competenze e nuove capacità, confrontandosi in prima persona con la realtà del mondo produttivo. Esperienze come questa non dovrebbero però essere un’eccezione, ma diventare un modello virtuoso da diffondere il più possibile”.
"Crediamo fortemente in questo progetto – ha dichiarato l’amministratore delegato di Digital Magics, Marco Gay - perché la formazione e le competenze digitali sono fondamentali per il futuro della nostra economia”. Poter imparare al fianco di startupper “che del proprio talento vogliono fare la loro impresa, penso sia un ottimo punto di partenza”. Oltre il 60% dei giovani “studia per fare un lavoro che oggi non esiste e il 90% delle professioni del futuro richiede skill digitali. L'incubatore Digital Magics, con le sue 62 startup, il nostro partner, oltre che partecipata, Talent Garden, e Anpal vogliono coinvolgere gli studenti italiani, facendogli vivere l'esperienza di lavorare e di imparare a fianco di talenti digitali, startupper e neoimprenditori".