Bollettino Informativo - Disponibile in lingua italiana il documento OCSE 'Strenghtening Active Labour Market Policies in Italy, Connecting People with Jobs'

Banche Dati 04.giu.2019
Bollettino Informativo - Disponibile in lingua italiana il documento OCSE 'Strenghtening Active Labour Market Policies in Italy, Connecting People with Jobs'
All'interno del periodico anche un approfondimento della Commissione europea sulla povertà lavorativa in Europa

È pubblicato il Bollettino Informativo curato dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro, del mese di maggio. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi. 

Questo mese si segnalano, in particolare, i documenti predisposti dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali relativi alla traduzione parziale del documento OCSE 'Strenghtening Active Labour Market Policies in Italy, Connecting People with Jobs', nonché uno studio comparato che integra e sviluppa analisi realizzate da ANPAL Servizi relativamente alla digitalizzazione di alcuni Servizi per il lavoro in Europa.

La sezione Euronews comprende, tra gli altri, uno studio della Commissione europea sulla povertà lavorativa in Europa, le Previsioni economiche europee – Primavera 2019, nonché il contributo della Commissione europea alla riunione informale dei leader dell'UE a 27 del 9 maggio 2019 a Sibiu (Romania).

A livello nazionale occorre segnalare, il Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2019, la sintesi dei rapporti 2018 sulla presenza dei migranti nelle città metropolitane, nonché il DL n. 34/19 “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”

A livello regionale, la DGR Veneto n. 576/19 “Approvazione della relazione conclusiva delle attività svolte nell’anno 2018 dall’Ente strumentale Veneto Lavoro” e la DGR Umbria n. 575/19 “Piano triennale 2017/2020 - integrazione. L'offerta regionale degli Istituti Tecnici Superiori - ITS - Biennio 2019/21”.

Condividi l'articolo