Sul Bollettino un ampio approfondimento sulla Legge di Bilancio 2019 – Sintesi in materia di lavoro

Banche Dati 31.gen.2019
Sul Bollettino un ampio approfondimento sulla Legge di Bilancio 2019 – Sintesi in materia di lavoro
Le principali disposizioni introdotte

Pubblicato il 'Bollettino Informativo' di gennaio curato dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici realizzati da ANPAL Servizi. 

Questo mese si segnala, in particolare, il documento predisposto dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali di approfondimento della Legge di Bilancio 2019 – Sintesi in materia di lavoro. La sezione Euronews comprende le Conclusioni del Consiglio dell’Unione europea del 22 gennaio 2019. Tra i principali temi oggetto di discussione, la revisione del sistema europeo di vigilanza finanziaria e la promozione di un unico programma (InvestEU) a supporto degli investimenti; il Programma della Presidenza di turno rumena del Consiglio UE 1° gennaio – 30 giugno 2019

A livello nazionale occorre segnalare il Decreto Legge n. 4/19 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, nonché la Legge 30 dicembre 2018, n. 145 – Legge di Bilancio 2019.

A livello regionale, la DGR Lazio 8 gennaio 2019, n. 2 sulla realizzazione di un Piano di Intervento per il contrasto ai fenomeni del lavoro nero e sfruttamento del lavoro e per la promozione e valorizzazione della legalità in agricoltura nel Lazio; la DGR Marche 17 dicembre 2018, n. 1742 “Approvazione schemi di convenzione per il rafforzamento dei centri per l'impiego tra la Regione Marche e, rispettivamente, con l'Agenzia nazionale per le politiche del lavoro e con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali”.

 

Condividi l'articolo