Sul Bollettino Informativo: il Parlamento europeo propone l’istituzione dell’Autorità Europea del Lavoro
È pubblicato il Bollettino Informativo del mese di aprile curato dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali. Il documento offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi.
Questo mese si segnala, in particolare, il documento predisposto dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali che fornisce spunti di riflessione sulla costituenda Autorità Europea del Lavoro (ELA).
La sezione Euronews comprende, tra gli altri, la Risoluzione del Parlamento europeo del 16 aprile 2019 sulla proposta di Regolamento che istituisce l’Autorità Europea del Lavoro, le conclusioni del Consiglio dell’Unione europea del 9 aprile 2019, nonché il Rapporto della Commissione europea sull’impatto della digitalizzazione nei mercati del lavoro europei.
A livello nazionale occorre segnalare, il Decreto Direttoriale ANPAL del 19 aprile 2019 (che istituisce l’Incentivo Occupazionale Sviluppo Sud), il Documento di Economia e Finanza 2019, la Legge 28 marzo 2019, n. 26 (ripubblicata in G.U. n. 84 del 9 aprile 2019, Supplemento Ordinario n. 16), nonché il Rapporto quadrimestrale dell’ANPAL sullo stato di attuazione della Garanzia Giovani in Italia.
A livello regionale, tra l’altro, la Legge Regionale Lazio n. 4/19 “Disposizioni per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali”.
- Il Bollettino Informativo n.4/2019
- Consulta l'archivio