Sul Bollettino di novembre le misure per la tutela dei lavoratori, le assunzioni e l’ISEE

BANCHE DATI 02.dic.2019
Sul Bollettino di novembre le misure per la tutela dei lavoratori, le assunzioni e l’ISEE
L'ultimo numero dedica un ampio spazio all'approfondimento della Legge n. 128/19, di conversione con modificazioni del DL n. 101/19

È pubblicato il Bollettino Informativo curato dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale – Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro, del mese di novembre. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi. 

Questo mese si segnala, in particolare, il documento predisposto dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale – Direzione Studi e Ricerche relativo all’approfondimento della Legge n. 128/19, di conversione con modificazioni del DL n. 101/19.

La sezione Euronews comprende, tra gli altri, la valutazione, a cura del Comitato per l’occupazione e di quello per la protezione sociale, della Strategia Europa 2020, le previsioni economiche europee - Autunno 2020,  a cura della Commissione europea, nonché il rapporto 2019 della Commissione sul mercato del lavoro e lo sviluppo salariale in Europa.

Si segnala inoltre, nell’ambito del Programma Erasmus+, l’invito a presentare proposte (scadenza 25 febbraio 2020) circa progetti di cooperazione transnazionale nei settori dell’istruzione e della formazione generali e dell’istruzione degli adulti.

A livello nazionale occorre evidenziare il Decreto Interministeriale n. 371/19 che individua per l'anno 2020 i settori e delle professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna superiore di almeno il 25% del valore medio annuo, per l'applicazione degli incentivi assunzionali, i rapporti predisposti da ANPAL circa lo sviluppo di policy in Europa di contrasto alla disoccupazione di lunga durata e sulla conciliazione vita-lavoro, nonché l’analisi previsionale Excelsior sui fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019-2023).

A livello regionale la DGR Lazio n. 836/19 circa la proposta di revisione del POR FESR 2014-2020 nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, la DGR Lombardia n. XI 2389/19 che approva il piano regionale di potenziamento dei Centri per l’impiego.

 

Condividi l'articolo