Sul 'Bollettino' di dicembre un importante approfondimento su ‘Le politiche e i servizi per il lavoro in Germania’

Banche Dati 20.dic.2018
Sul 'Bollettino' di dicembre un importante approfondimento su ‘Le politiche e i servizi per il lavoro in Germania’
Focus sul sistema dell’Hartz IV ovvero l'approccio tedesco alla disoccupazione di lunga durata

Pubblicato il Bollettino Informativo curato dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro, del mese di dicembre. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi.

Questo mese si segnala, in particolare, il documento predisposto dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali che riguarda 'Le politiche e i servizi per il lavoro in Germania: focus sul sistema dell’Hartz IV' che si articola in una introduzione e due parti: parte 1. Il contesto economico e istituzionale e parte 2. Il sistema dell’Hartz IV: l'approccio tedesco alla disoccupazione di lunga durata. A conclusione del paper si riportano alcune riflessioni in merito ai fattori di successo dell'esperienza tedesca del supporto al reddito ai disoccupati.

La sezione Euronews comprende le Conclusioni del Consiglio dell’Unione europea del 6 e 7 dicembre 2018, n. 15116/18 Consiglio "Occupazione, Politica sociale, Salute e Tutela dei consumatori" dell'Unione europea. Tra i principali temi oggetto di discussione, la costituzione dell'Autorità europea del lavoro, il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, le pari opportunità, i giovani e la digitalizzazione, nonché la Comunicazione della Commissione europea, 22 novembre 2018, COM (2018) 771 def. Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti. "Piano di investimenti per l'Europa: inventario e passi successivi". Viene tracciato il bilancio delle misure finora intraprese a sostegno degli investimenti, delineando le future linee strategiche di intervento.

A livello nazionale occorre segnalare la Legge 1° dicembre 2018, n. 132 di conversione in Legge, con modificazioni, del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n. 113 e il Decreto Interministeriale 28 novembre 2018, che riguarda i “Settori e professioni con tasso di disparità superiore al 25%”.

A livello regionale, la DGR Veneto 27 novembre 2018, n. 1789, relativa al rafforzamento dei Centri per l’impiego.

 

 

Condividi l'articolo