Statistiche del lavoro

Statistiche del lavoro 19.mar.2020
Nota congiunta: tiene l’occupazione nel IV trimestre 2019
Pubblicata la Nota a cura di Istat, Ministero del Lavoro, Anpal, Inps e Inail relativa al IV trimestre
 
La quantità totale di lavoro utilizzato, misurata in termini di Ula (Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno), è diminuita dello 0,2% in termini congiunturali ed è aumentata dello 0,1% su base annuale. La debolezza del ciclo è confermata dal trend del Pil, in calo dello 0,3% rispetto al III trimestre.
 
Nonostante la congiuntura negativa, . è proseguita la crescita tendenziale dell’occupazione dipendente sia in termini di occupati (+1,3% secondo la Rilevazione sulle forze di lavoro Istat) sia di posizioni lavorative dipendenti registrate dalle Comunicazioni obbligatorie (CO) rielaborate1 (+384 mila posizioni).
 
Anche in termini congiunturali la crescita dell’occupazione dipendente riguarda sia gli occupati (+0,2%) sia le posizioni (+0,4%). In base alle CO, le attivazioni sono state 2 milioni 546 mila e le cessazioni 2 milioni 447 mila, con un saldo positivo di 99 mila posizioni di lavoro dipendente (Tavola 2). La crescita riguarda tutti i settori di attività economica e, in termini assoluti, soprattutto i servizi (+73 mila).
 
L’occupazione complessiva è pari a 23 milioni e 381 mila persone sulla base della Rilevazione sulle forze di lavoro dell’Istat. All’aumento tendenziale degli occupati (+207 mila unità, +0,9%;) si associa la diminuzione dei disoccupati (-237 mila) e degli inattivi (-82 mila). Tra i giovani di 15-34 anni il numero di occupati e il relativo tasso mostrano una nuova crescita, in termini congiunturali e soprattutto tendenziali.
 
In diminuzione rispetto al precedente trimestre il numero dei lavoratori in somministrazione (-17 mila unità ), mentre è proseguito  il trend positivo dei lavoratori a chiamata o intermittenti sulla base dei dati Inps-Uniemens (+24 mila unità rispetto all’analogo trimestre del 2018).
Condividi l'articolo