Statistiche del lavoro
È online la Nota trimestrale sulle tendenze dell'occupazione relativa al III trimestre del 2019, realizzata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Anpal, Istat, Inps e Inail.
La quantità totale di lavoro utilizzato, misurata in termini di Ula (Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno), è aumentata dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,6% su base annuale, mentre la crescita del Pil è stata dello 0,1% rispetto al II trimestre.
L’occupazione risulta stabile con 23 milioni e 398 mila persone sulla base della Rilevazione sulle forze di lavoro dell’Istat. In termini tendenziali è aumentata dello 0,6% (+151 mila unità), è diminuita la disoccupazione di 61 mila unità e soprattutto è diminuito il numero di inattivi (-199 mila).
Sulla base dei dati del Ministero del lavoro e delle politiche sociali tratti dalle Comunicazioni obbligatorie (CO) rielaborate, si rileva sia una crescita congiunturale delle posizioni lavorative dipendenti sia a tempo indeterminato (+28 mila unità) sia a tempo determinato (+34 mila unità). Rispetto allo scorso anno le posizioni lavorative aumentano di 517 mila unità.
Dopo 23 trimestri di crescita e aver raggiunto il massimo nel 2018, nel terzo trimestre 2019 il numero dei lavoratori in somministrazione (395 mila unità) subisce una nuova significativa riduzione tendenziale (-24 mila unità corrispondenti a -5,6%), mentre prosegue l’aumento tendenziale del numero dei lavoratori a chiamata (+22 mila unità).
Leggi la Nota trimestrale
Vai alle serie storiche CO rielaborate
Vai alle serie posizioni storiche lavorative Oros
Vai alle serie storiche INPS-Uniemens