Statistiche del lavoro
Nel primo trimestre 2019 si è registrato un contenuto aumento dell’occupazione sia rispetto al quarto trimestre 2018 (+0,1%) sia su base annua (+0,6%). È quanto emerge dalla Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione, frutto della collaborazione tra Istat, Ministero del Lavoro, Anpal, Inps e Inail.
Queste dinamiche si sono sviluppate in un contesto di lieve aumento congiunturale del Pil (+0,1) dopo due trimestri di leggero calo (-0,1%); l’input di lavoro misurato in termini di Ula (unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) registra una dinamica significativamente più accelerata rispetto a quella del Pil (+0,4% sotto il profilo congiunturale e +1,1% in termini tendenziali.
Interessante il dato amministrativo tratto dalle comunicazioni obbligatorie: si è registrato un aumento delle posizioni a tempo indeterminato (+207.000 rispetto al trimestre precedente), mentre è in diminuzione il dato di quelle a tempo determinato (-69.000). Entrambe queste tendenze sono influenzate dal notevole aumento delle trasformazioni a tempo indeterminato (+223 mila, +55%). Il tasso di occupazione destagionalizzato si porta al 58,7% (+0,1 punti in confronto al trimestre precedente) come sintesi dell’aumento di quello femminile e della stabilità di quello maschile.
Consulta:
Nota trimestrale sulle tendenze dell'occupazione - I trimestre 2019 (nota congiunta)
Serie storiche comunicazioni obbligatorie - I trimestre 2019
Serie storiche posizioni lavorative Oros - I trimestre 2019
Serie storiche Inps-Uniemens - I trimestre 2019